Regione Lombardia

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO | Invito all'iniziativa SPRAR29 di Offertasociale

Pubblicato il 19 giugno 2020 • Comune , Cultura

Quest’anno le norme per il mantenimento della distanza sociale non permetteranno  di realizzare l’ormai consolidata iniziativa delle Porte Aperte con cui ogni anno il 20 giugno, Giornata mondiale del rifugiato, i centri Sprar/Siproimi aprivano le proprie porte alla cittadinanza per illustrare le proprie attività e raccontare le storie dei rifugiati e richiedenti asilo. In realtà, in quest’anno segnato dall’emergenza covid-19, le porte dei centri Siproimi sono rimaste sempre aperte proprio per contrastare l’emergenza e dare il proprio contributo di impegno civico e di solidarietà umana. 

In quest'ottica anche SPRAR 29 di OFFERTASOCIALE, dopo gli ultimi anni di iniziative "a porte aperte" nei cortili e nei propri appartamenti (ricordiamo l’iniziativa dello scorso anno “Cinema a casa Sprar” con la proiezione nei cortili di Vimercate e Cavenago), quest'anno si trasferisce online offrendo ai cittadini che lo desidereranno la visione gratuita di un film della Rassegna Mondovisioni della rivista Internazionale e CineAgenzia.

Il film selezionato è MIDNIGHT TRAVELER, del regista afghano Hassan Fazili e documenta l'odissea sua e della sua famiglia verso l’Europa, passando per Turchia, Bulgaria, Serbia e Ungheria, l cosiddetta “Balkan Route” mai chiusa, nonostante i vari proclami e sulla quale ancora in queste ore avvengono violazioni quotidiane dei diritti umani di chi si trova in fuga verso l’Europa. Un racconto in prima persona, girato con i telefonini, dei rischi, delle speranze e delle paure che vivono i profughi in cerca di asilo, ma anche dell’amore che ha tenuto unita questa famiglia.

Per ricevere il codice del film, che sarà a disposizione da sabato 20 giugno per una settimana, è possibile scrivere alla mail di progetto (sprar29.ordinari@offertasociale.it) o contattare il numero 349 9354511.

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=BTT-duEoRdc
Scheda: https://www.cineagenzia.it/film/midnight-traveler/
Gli altri film della rassegna "Mondovisioni i documentari di Internazionale" sono disponibili al seguente indirizzo: www.internazionale.it/mondovisioni