Regione Lombardia

GEMELLAGGIO | Ad aprile lo scambio scolastico a Bernareggio

Pubblicato il 24 gennaio 2020 • Scuola

Il Comitato per il Gemellaggio con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Bernareggio propone dal 23 al 26 aprile 2020 un'attività di scambio programmata tra le scuole primarie dei tre paesi gemellati. La scuola primaria italiana è invitata a partecipare all’evento accogliendo nelle classi un gruppo di bambini francesi e tedeschi, che arriveranno in Italia accompagnati dai genitori e da insegnanti.

Negli anni scorsi gruppi di alunni dell'Istituto Comprensivo, accompagnati da docenti e genitori, hanno vissuto esperienze analoghe a Villedieu du Clain e a Wachtberg, ben riuscite, attraverso le quali la scuola si è inserita in una dimensione europea, per un confronto con altre realtà scolastiche e del territorio. Tutti i partecipanti sono sempre stati entusiasti dell'accoglienza e del programma svolto.

L'obiettivo è quello di favorire l'incontro tra alunni e famiglie delle tre nazionalità e coinvolgere i partecipanti in attività finalizzate alla reciproca conoscenza.

L'ospitalità è richiesta alle famiglie italiane con il supporto del comitato per il resto dell’organizzazione (visite, escursioni...). Si chiede di ospitare per tre notti un bambino ed il suo papà o la sua mamma.

Il programma prevede alcuni momenti differenziati per gli alunni con attività specifiche e per i genitori che socializzeranno visitando luoghi di interesse turistico.

Chi intende aderire dovrà compilare il sottostante coupon e consegnarlo entro il 24 febbraio 2020 a scuola all’insegnante di classe o direttamente alla docente responsabile del progetto ins. Lia Diodato.

Per informazioni Loredana 333 40 88 031 - Maria Pia 338 2240 492

GEMELLAGGIO | Scheda scambio scolastico
Allegato 186.00 KB formato pdf
Scarica