Regione Lombardia

20 NOVEMBRE | GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI

Pubblicato il 20 novembre 2020 • Comune , Giovani , Scuola

In occasione della Giornata Mondiale dei diritti dei bambini si celebra la firma della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata nel 1989 e ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991. Grazie all’adozione di questo documento nel mondo, i bambini non solo godono dei diritti fondamentali, ma sono protetti e tutelati.

Riteniamo fondamentale diffondere una cultura della protezione e rendere partecipi i bambini fin da piccoli.

Per la Giornata l'Associazione Interculturale di Bernareggio Mondo a colori ha recapitato a tutti i bambini dell'Istituto Comprensivo di Bernareggio e delle altre scuole del paese un messaggio molto significativo e ha donato una pianta di alloro ad ogni plesso scolastico, simbolo di sapienza, di gloria e di pace.

Riportiamo qui alcuni passaggi del messaggio:

È importante essere consapevoli dei propri diritti ed è giusto rivendicare quelli negati, ma non dobbiamo mai dimenticare che ad ogni diritto corrisponde un dovere verso di sé e verso gli altri.

Quest’anno abbiamo pensato di farvi gli auguri per questa giornata inviando a tutte le scuole una piccola pianta che crescerà con voi grazie alle vostre cure.

Ci sembra che questa pianta, simbolicamente, coniughi due diritti importanti: la salute e la cultura e con questo dono vogliamo augurare a tutti i bambini e a tutti i ragazzi di poter essere sempre protetti, di ricevere un’adeguata istruzione e un’educazione che valorizzi le identità e le potenzialità individuali. Auguriamo ad ognuno di voi di poter un domani essere coronati con l’alloro, al termine dei vostri studi.

BUONA GIORNATA DEI DIRITTI