Regione Lombardia

CASA | Sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione a seguito delle difficoltà economiche da emergenza Covid 19

Pubblicato il 15 maggio 2020 • Emergenza , Sociale

In attuazione della D.G.R. XI/3008 del 30/03/2020 di Regione Lombardia ed a seguito della approvazione dalla Assemblea dei sindaci dell’Ambito Territoriale di Vimercate dal 18/05/2020 al 19/06/2020 è possibile fare richiesta di un sostegno per il pagamento dell'affitto solo se la difficoltà economica è riconducibile alla emergenza Covid 19.

REQUISITI RICHIESTI PER ACCEDERE AL CONTRIBUTO

• non essere sottoposti a procedure di rilascio dell'abitazione;
  • non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • avere un ISEE ordinario 2020 max fino a € 20.000,00 o in altrnativa autocertificare tale requisito di accesso e impegnandosi a presentare l'ISEE in corso di validità, entro 30 giorni dalla data di chiusura del presente bando, al fine di ricevere l'erogazione del contributo;
  • avere un patrimonio mobiliare (conto corrente postale o bancario, conto deposito postale o bancario, titoli di stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, azioni o quote in società, partecipazioni in società italiane ed estere) aggiornato al 30.04.2020 non superiore ad € 1.000,00 per ogni componente familiare;
  • essere residenti in un alloggio in locazione da almeno un anno, a partire dalla data del presente provvedimento;
  • essere in possesso di un contratto di locazione valido e registrato;
  • essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno (solo per i richidenti non comunitari).

I nuclei familiari supportati attraverso la MISURA UNICA devono inoltre possedere almeno uno dei seguenti requisiti subentrati a partire dal 24.02.2020:

• perdita del posto di lavoro;
  • mancato rinnovo dei contratti a termine;
  • riduzione dell'orario di lavoro compresa tra il 20% e il 49% o per almeno il 50% rispetto alle ore di lavoro svolte nel mese di gennaio 2020;
  • sospensione dell'attività libero professionale con riduzione del fatturato registrato nel bimestre marzo-aprile superiore al 33% del fatturato elativo all'ultimo bimestre 2019;
  • collocamento in cassa integrazione.

ENTITA' ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Regione Lombardia prevede l'erogazione di un contributo economico versato direttamente al proprietario pari fino a 4 mensilità di canone e comunque fino ad un massimo di € 1.500,00 ad alloggio contratto.

Il valore dei contributi sarà determinato sulla base della graduatoria stilata tenendo in considerazione i punteggi descritti nel testo completo del Bando. I contributi verranno erogati partendo dal primo in graduatoria fino ad esaurimento delle risorse.

Per presentare domanda di contributo occorre fissare appuntamento solo previa verifica telefonica o via mail del possesso di tutti i requisiti.

Contatti:

• 039.94521.11
  • servizisociali@comune.bernareggio.mb.it

Per maggiori informazioni consultare gli allegati.

Avviso bando affitti Covid 19

Bando affitti Covid 19 vimercatese