Regione Lombardia

COMUNICATO STAMPA | Chiusura della Scuola dell'Infanzia Tornaghi: aggiornamento dell'Amministrazione Comunale

Pubblicato il 15 giugno 2020 • Comunicati Stampa

Nella mattinata di oggi, lunedì 15 giugno 2020, con comunicazione via mail, il Sindaco Andrea Esposito e l’Assessore all’Istruzione Paola Brambilla hanno ricevuto l’informativa - inviata contestualmente ai genitori dei bambini iscritti - che la Scuola dell’Infanzia Pietro Tornaghi non riaprirà a settembre per l’avvio dell’anno scolastico 2020-21.

Conosciamo le tante difficoltà che le scuole paritarie affrontano, soprattutto in questo momento di emergenza” commenta il Sindaco Esposito, “tuttavia siamo rimasti sorpresi per questa decisione. Abbiamo sempre mantenuto i contatti con le realtà educative del territorio, ma dalla Scuola Tornaghi solo oggi siamo stati informati circa l’ipotesi di chiusura imminente, a decisione già presa”.

L’Amministrazione ha chiesto un incontro urgente ai referenti locali e provinciali della Scuola per avviare un confronto: il venir meno, così repentino, di un servizio tanto importante impatterà negativamente sulle famiglie e farà perdere posti di lavoro.

Ad oggi, avendo ricevuto solo oggi questa comunicazione” spiega l’Assessore Brambillanon abbiamo risposte. Tuttavia abbiamo già iniziato a confrontarci con l’Istituto Comprensivo e le altre realtà presenti sul territorio. Abbiamo anche portato la questione all’interesse del Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza. Da questa mattina stiamo ricevendo diverse richieste, garantiamo alle famiglie coinvolte che manterremo un costante aggiornamento sull’evoluzione del problema”.

Andrea Esposito – Sindaco di Bernareggio
Paola Brambilla – Vicesindaco con delega alla pubblica istruzione