Accesso ai documenti relativi a pratiche edilizie

Ultima modifica 18 ottobre 2021

CHI PUO' FARE RICHIESTA DI ACCESSO ATTI

Può esercitare il diritto di accesso agli atti relativi alle pratiche edilizie chiunque dimostri la propria titolarità:

- intestatario di una SCIA, CILA o di un Permesso di Costruire e/o suoi successori,
proprietario dell’immobile oggetto di interventi edilizi,
amministratore di condomini,
- tecnico incaricato,
- confinante, o chiunque dimostri di avere un interesse diretto personale e concreto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

Nel caso in cui il richiedente sia il confinante o chiunque dimostri di avere un interesse diretto personale alla visione della documentazione, il Comune è tenuto a dare comunicazione della richiesta di accesso atti ai contro interessati, i quali possono fare motivata opposizione entro i termini di legge.

N.B.: per motivi legati al codice per la protezione dei dati personali non sono ammesse deleghe da parte di delegati, ma è consentita la visione della pratica edilizia alle sole persone incaricate direttamente dalla proprietà.

COME PRESENTARE LA RICHIESTA

La domanda deve essere presentata on-line su Cportal completa della seguente documentazione:

• INDICAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE DA VISIONARE;
  • COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' DI CHI RICHIEDE E FARA' L'ACCESSO ATTI;
  • ATTESTAZIONE DI PROPRIETA' DELL'IMMOBILE (copia rogito o visura catastale);
  • DELEGA/PROCURA DELLA PROPRIETA' (nel caso in cui sia una persona diversa dalla proprietà ad effettuare l'accesso atti);
  • COPIA DELLA NOMINA DI AMMINISTRATORE CONDOMINIALE (nel caso in cui sia un amministratore a richiedere l'accesso atti);
  • MODULO ANAGRAFICA (solo per P.E. antecedenti il 2014 - per scansionare la/e pratica/he)
  • COPIA DELLA RICEVUTA DI VERSAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA (vedi sezione sottostante).

DIRITTI DI SEGRETERIA:

a. PRATICHE EDILIZIE CON ANNO DI RIFERIMENTO ANTECEDENTE AL 2014:

numero Pratiche da consultare   Tesoreria  Comunale^

^Tesoreria Comunale codice IBAN: IT 64 L 0569632500000005604X00
 “Banca Popolare di Sondrio" causale: "Versamento diritti di segreteria accesso atti".

Nel caso si desideri avere copia digitale delle/a pratiche/a edilizia/e visionata/e è possibile incaricare la Società Microdisegno della scansione. Vi saranno successivamente trasmesse per mail, le coordinate bancarie per il versamento del corrispettivo previsto.

numero Pratiche da consultare

Microdisegno Srl*

4 pratiche

b. PRATICHE EDILIZIE CON ANNO DI RIFERIMENTO SUCCESSIVO AL 2014:

numero Pratiche da consultare Tesoreria  Comunale^

^Tesoreria Comunale codice IBAN: IT 64 L 0569632500000005604X00

IMPORTANTE:
Nel caso in cui non si conosca la pratica edilizia da visionare è comunque obbligatorio allegare alla richiesta di accesso atti la ricevuta dei diritti di segreteria prevista per la consultazione di una sola pratica edilizia.
Le istanze cui non risulti allegato il versamento dei diritti di Segreteria non verranno esaminate e resteranno inevase.

TEMPI DI EVASIONE DELLA PRATICA

Successivamente alla presentazione della richiesta, salvo eventuali richieste di integrazione documentale, l'Ufficio Tecnico entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta, procederà con l’indicazione dell'appuntamento in cui sarà possibile visionare la documentazione richiesta.
Tutte le Pratiche Edilizie possono essere fornite in formato digitale, tramite PEC/mail compilando il "Modulo anagrafica".

AVVISIAMO GLI UTENTI CHE A CAUSA  DELL'EMERGENZA SANITARIA IN ATTO E' CONSENTITO ACCEDERE ALL'UFFICIO TECNICO NON PIU' DI DUE PERSONE ALLA VOLTA.

Modulo Anagrafica