Accesso ai documenti relativi a pratiche edilizie

Ultima modifica 2 gennaio 2020

Può esercitare il diritto di accesso agli atti relativi alle pratiche edilizie chiunque dimostri la propria titolarità (intestatario di una SCIA, CILA o di un Permesso di Costruire e/o suoi successori, proprietario dell’immobile oggetto di interventi edilizi, amministratore di condomini, confinante, tecnico incaricato e in genere chiunque dimostri di avere un interesse diretto personale e concreto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti), consapevole del fatto che il Comune è tenuto a dare comunicazione della richiesta agli eventuali contro interessati, i quali possono fare motivata opposizione entro i termini di legge.

La domanda compilata deve essere protocollata a mano negli orari di apertura al pubblico allo "Sportello Accoglienza" , oppure trasmessa tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo@comunebernareggio.org. I tecnici o altri eventuali incaricati devono presentare, all’atto del deposito della richiesta di accesso, o all’atto della visura, una delega comprensiva di copia del documento d’identità in corso d validità, del titolare del diritto di accesso. Non sono ammesse doppie deleghe. Le istanza cui non risulti allegato il versamento dei diritti di Segreteria (come sotto specificato) non verranno esaminate e resteranno inevase.

Salvo diversa comunicazione da parte del Comune, entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta verrà inviata una nota/contatto telefonico, con l’indicazione dei giorni e degli orari in cui è possibile visionare la documentazione.

E’ possibile effettuare i versamenti tramite:

• Mediante bonifico bancario da effettuarsi presso il seguente istituto “Banca Popolare di Sondrio – Agenzia di Bernareggio, Via Buonarroti, 6 - Telefono: 039 6093934 - Fax: 039 6902933 - orari: lunedi/venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 15.30 sabato dalle 09.05 alle 12.00 - Codice IBAN: IT 64 L 05696 3250 0000005604X00 causale “Versamento diritti di segreteria per accesso agli atti amministrativi”;
  • Mediante versamento sul conto corrente postale N. 45768207 intestato a “Tesoreria Comune di Bernareggio” causale “Versamento diritti di segreteria per accesso agli atti amministrativi”;
  • Presso lo “Sportello Accoglienza” del Comune (Via Sandro Pertini n. 46 - piano terra) negli orari di apertura al pubblico.

Diritti di segreteria area tecnica - 2019

Modulo richiesta accesso atti pratiche edilizie