COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE SU POSTEGGIO

Ultima modifica 16 ottobre 2020

AUTORIZZAZIONI PER L’ESERCIZIO DEL COMMERCIO IN FORMA ITINERANTE
L’autorizzazione per l’esercizio del commercio in forma itinerante è rilasciata dal Responsabile SUAP. Per ottenere l’autorizzazione deve essere inoltrata domanda in bollo al Comune tramite PEC utilizzando l’apposito modello messo a disposizione dall'Ente, nel quale devono essere precisati:
a) generalità complete dell’interessato (se persona fisica: cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza - se società di persone: ragione sociale; sede legale, cognome e nome luogo e data di nascita del legale rappresentante;
b) codice fiscale e partita IVA, quest’ultima se già posseduta;
c) il possesso dei requisiti morali e professionali, quest’ultimi se necessari;
d) il settore od i settori merceologici richiesti;
e) di non essere titolare di altra autorizzazione per l’esercizio del commercio in forma itinerante.
Il responsabile del procedimento comunica l’avvio del procedimento ai sensi dell’art. 8 della legge n. 241/90. Qualora la domanda non sia regolare o incompleta, si ne da comunicazione per iscritto al richiedente entro 30 giorni, indicando le cause di irregolarità o di incompletezza. Eventuali integrazioni dovranno essere depositate entro 30 giorni dalla richiesta.
In questo caso, il termine per il formarsi del silenzio-assenso (novanta giorni) decorre dal giorno in cui è avvenuta la completa regolarizzazione della domanda.
L’eventuale provvedimento di diniego, a firma del Responsabile SUAP, viene comunicato all’interessato a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento.

Per ottenere la concessione di un posteggio al mercato settimanale in Via Buonarroti nella giornata del mercoledi’ mattina, occorre partecipare all’apposito concorso pubblico, opportunamente pubblicizzato, indetto in caso di posteggi liberi da assegnare ed utilizzare la modulistica allegata al bando.
Qualora non vi siano in atto procedure di assegnazione di posteggi liberi è possibile ottenere un posteggio solo subentrando ad un operatore già presente sul mercato.
In questo caso, dopo aver formalizzato l’atto di vendita presso un notaio, occorre presentare una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) sul portale www.impresainungiorno.gov.it seguendo la procedura informatica.

La documentazione richiesta è la seguente:

- dati del dichiarante
- copia documento d'identità;
- permesso di soggiorno (se extracomunitario);
- settore merceologico;
- n. posteggio;
- requisiti morali;
- requisiti professionali per il settore alimentare;
- pagamento dei diritti di segreteria al Comune pari a € 35,00;
- pagamento dei diritti di segreteria sia al Comune ( € 35,00) che all'ATS (€ 50,00) solo se la merce è alimentare;
- copia del certificato notarile.

Dopo la ricezione della SCIA l'Ufficio SUAP vi contatterà per rilasciare nuova autorizzazione nella quale sono riportati i dati del titolare, il giorno e i numeri di posteggio in cui l’operatore è autorizzato a vendere la propria merce.

SPUNTA
La partecipazione al mercato settimanale in qualità di spuntista è consentita anche ai titolari di autorizzazione per il commercio itinerante.
Per svolgere l’attività occorre presentare una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) sul portale www.impresainungiorno.gov.it seguendo la procedura informatica o compilare l'apposito modello (in allegato) ed inviarlo con la documentazione richiesta al Protocollo comunale.
I posteggi temporaneamente non occupati dai titolari delle relative concessioni, sono assegnati giornalmente, durante il periodo di non utilizzo da parte del titolare, ai soggetti autorizzati ad esercitare il commercio su aree pubbliche che vantino il più alto numero di presenze nel mercato sede di posteggio, riferite all’autorizzazione che intendono utilizzare. A parità di presenze si deve tener conto della maggiore anzianità. In caso di parità verrà utilizzato il criterio della maggiore anzianità di iscrizione nel Registro Imprese per il settore del commercio su area pubblica risultante dall’iscrizione alla CCIAA del dante causa. La non accettazione ad occupare il posteggio assegnato temporaneamente dà comunque origine alla registrazione come presenza.

Regolamento per la disciplina del commercio su aree pubbliche
Richiesta autorizzazione commercio itinerante
Richiesta partecipazione alla spunta