Ecuosacco e raccolta differenziata

Ultima modifica 27 gennaio 2020

Dal 1° febbraio 2016 Bernareggio ha aderito al progetto Ecuosacco, nato nel 2014 con l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti e introdurre una tariffa più equa, in modo tale da aiutare il cittadino ad essere ancora più consapevole e contribuire al miglioramento della raccolta differenziata.

Il progetto riguarda la raccolta del secco: oltre la prima fornitura di ECUOsacchi, già adeguata al bisogno familiare per il quale è calcolata la tariffa Tari, l’utente paga in base a quanti altri ne utilizza.

Come funziona

Famiglie, scuole, esercizi commerciali e altre attività produttive devono conferire i rifiuti della frazione residuale secca nei sacchi di colore rosso (utenze domestiche) e di colore blu (utenze non domestiche).

Gli ECUOsacchi, consegnati dal Comune, sono gratuiti, cioè il loro costo è già assorbito con la Tassa Rifiuti (TARI).

Questi sacchi hanno la particolarità di essere “intelligenti” cioè dotati di un codice a barre che, al momento della consegna, sarà associato al nucleo familiare o all’azienda.

A seconda della propria composizione e tenendo conto di situazioni particolari presenti nei nuclei familiari (per esempio bambini piccoli, disabili o persone anziane con necessità specifiche), ad ogni famiglia, azienda e attività sarà assegnato un quantitativo di ECUOsacchi stabilita, da utilizzare durante tutto l’anno.

I sacchi richiesti in più rispetto a quelli distribuiti dovranno essere pagati, secondo il principio base dell'ECUOsacco: "chi inquina paga".

Il prezzo di questi sacchi tiene conto non solo del costo del sacco ma anche dei costi necessari a smaltirlo.

Quantità ECUOsacchi assegnati:

Nucleo familiare - utenze domestiche (sacco rosso da 30 litri)

• per 1 componente >> 3 rotoli = 45 sacchi
  • per 2 componenti >> 4 rotoli = 60 sacchi
  • per 3 componenti >> 5 rotoli = 75 sacchi
  • per 4 componenti >> 6 rotoli = 90 sacchi
  • per 5 componenti >> 7 rotoli = 105 sacchi
  • per 6 componenti e oltre >> 8 rotoli = 120 sacchi

Integrazioni per necessità particolari

• Bambini da 0 a 3 anni >> 3 rotoli = 45 sacchi (oltre fornitura base)
  • Pannolini per incontinenza >> 6 rotoli = 90 sacchi (oltre fornitura base)

Aziende, studi, negozi, attività produttive in genere - utenze non domestiche (sacco blu da 120 litri)

• Categorie standard

Importo TARI

da 0 a 1.000 € >> 1 rotolo = 15 sacchi

da 1.001 a 3999 € >> 3 rotoli = 45 sacchi

oltre 4.000 € >> 6 rotoli = 90 sacchi

• Categorie speciali

Importo TARI

da 0 a 1.000 € >> 6 rotoli = 90 sacchi

da 1001 a 3999 € >> 12 rotoli = 180 sacchi

oltre 4.000 € >> 24 rotoli = 360 sacchi

L’ECUOSACCO PER LE PARTI COMUNI DEI CONDOMINI

Si comunica agli amministratori dei condomini che è possibile richiedere la CEMCARD per l'acquisto dei  i sacchi blu (normalmente predisposti per le attività produttive) anche per la raccolta del secco prodotto nelle parti comuni dei condomini. I rotoli dei sacchi blu contengono 15 sacchi da 120 litri e ogni rotolo avrà il costo di € 30,00.

Ogni condominio potrà comprare il numero di rotoli che desidera, anche più volte nel corso dell'anno; i sacchi dovranno essere pagati di volta in volta al momento del ritiro e potranno essere ritirati presso l'Uffcio Ecologia e Ambiente, durante gli orari di apertura al pubblico,al primo piano del Palazzo Comunale, in via Pertini 46, da parte dell'amministratore che dovrà presentarsi munito del verbale di nomina e del codice fiscale del condominio.

HAI DUBBI O DOMANDE?

Per avere ogni tipo di chiarimento potete contattare l'Ufficio Ecologia e Ambiente del comune di Bernareggio

Per ulteriori informazioni circa la raccolta differenziata: APP DIFFERENZIATI e DOVE LO BUTTO (sito CEM)