Certificato di destinazione urbanistica

Ultima modifica 3 gennaio 2020

Ai fini della stipula di un eventuale atto, sia in forma pubblica che privata, avente ad oggetto il trasferimento o la costituzione o il scioglimento e/o la modifica di eventuali diritti reali relativi a terreni (qualora quest’ultimi non costituiscano pertinenze di edifici censiti al N.C.E.U. e la cui superficie comunque sia inferiore ai 5.000 mq.) deve essere allegato il certificato di destinazione urbanistica. La richiesta deve essere inoltrata dagli aventi titolo sulla/e area/e oggetto di certificazione (ovvero dalla proprietà/comproprietà, dai promissari acquirenti, dai tecnici all’uopo incaricati dalla proprietà, dai C.T.U., etc.) e deve essere corredata dalla documentazione enunciata nel modulo di richiesta predisposto dall’Amministrazione Comunale.

Documentazione da presentare:

Compilare l'apposito modulo predisposto dall’Amministrazione corredato da:

• copia dell'estratto mappa catasto terreni con evidenziato i mappali d'interesse;
  • ricevuta comprovante in versamento dei diritti di segreteria dovuti per il rilascio;
  • copia documento di identità, in corso di validità, del richiedente;
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (sono esclusi i certificati ad uso successioni ereditarie).

La richiesta deve essere inoltrata dagli aventi titolo sulla/e area/e oggetto di certificazione (ovvero dalla proprietà/comproprietà, dai promissari acquirenti, dai tecnici all’uopo incaricati dalla proprietà, dai C.T.U., ecc..), e deve essere protocollata a mano negli orari di apertura al pubblico, oppure trasmessa tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo@comunebernareggio.org;

Validità:

Il certificato di destinazione urbanistica conserva validità, qualora non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici vigenti, per un anno dalla data della sua emissione.

Costi da sostenere:

• n.1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sull’istanza,
  • n.1 marca da bollo da € 16,00 che verrà apposta sul certificato (le marche da bollo non necessitano in caso di richiesta di certificato per uso successioni),
  • Diritti di segreteria da quantificarsi in relazione al numero delle particelle oggetto di richiesta: € 40,00 quota base dovuta per i diritti di segreteria cui vanno ad aggiungersi  € 6,50 per ogni particella, del medesimo foglio catastale, a partire dalla 5^ particella richiesta).

Tempi di attesa

Il termine massimo di evasione della richiesta, fissato ai sensi di legge in 30 giorni, è subordinato alla completezza della documentazione presentata, fermo restando che in caso di mancato rilascio nel termine previsto, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei suoi condividenti attestante l’avvenuta presentazione della della domanda nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati (articolo 30, comma 4 del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i.)

E’ possibile effettuare il versamento tramite:

• Mediante bonifico bancario da effettuarsi presso il seguente istituto “Banca Popolare di Sondrio – Agenzia di Bernareggio, Via Buonarroti, 6 - Telefono: 039 6093934 - Fax: 039 6902933 - orari: lunedi/venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 15.30 sabato dalle 09.05 alle 12.00 - Codice IBAN: IT 64 L 05696 3250 0000005604X00 causale “Versamento diritti di segreteria per rilascio certificato di destinazione urbanistica”;
  • Mediante versamento sul conto corrente postale N. 45768207 intestato a “Tesoreria Comune di Bernareggio” causale “Versamento diritti di segreteria per rilascio certificato di destinazione urbanistica”;
  • Presso lo “Sportello Accoglienza” del Comune (Via Sandro Pertini n. 46 - piano terra) negli orari di apertura al pubblico.

Modulo richiesta Certificato di destinazione urbanistica