Certificato di idoneità alloggiativa

Esposto Massimo
Telefono: 039.9452127
e-mail: massimo.esposto@comune.bernareggio.mb.it

I cittadini extracomunitari che, per il ricongiungimento famigliare o per il rilascio/rinnovo di permesso di soggiorno non di lungo periodo, necessitano di attestazione comunale di idoneità alloggiativa da presentare alla Questura, devono presentare una specifica richiesta volta ad ottenere il rilascio del Certificato di idoneità alloggiativa.

Il certificato rilasciato dal Comune ha validità di sei mesi dalla data del rilascio e si precisa che, in base ai disposti dell'art. 9 del D. Lgs. 286/98, il Comune rilascia solo certificati relativi a permessi di soggiorno non di lungo periodo e certificati per ricongiungimento famigliare.

Per certificati di idonetà alloggiativa riguardanti permessi di soggiorno C.E. o di lungo periodo occorre rivolgersi all'ATS Brianza in Via Roma 85 a Usmate Velate (MB) tel. 039 6288049.

Il certificato di idoneità rilasciato dal Comune attesta il numero massimo di persone che possono abitare in un dato alloggio residenziale, in relazione alla superficie dell’alloggio e ai parametri indicati dalla normativa vigente (D.M. 5 luglio 1975), riportati nel seguente schema:

Il modulo e tutti gli allegati dEvONO essere inviati IN UN'UNICA mail aI seguentI indirizzI:

VERRANNO ACCETTATE solo le domande presentate nella modalità specificata qui sotto.

Il modulo dovrà essere compilato dal richiedente e dal proprietario di casa e dovranno essere allegate:

• Certificazione impianti (elettrico, idraulico, riscaldamento)
  • Copia contratto affitto registrato o atto di proprietà
  • Documento identità del richiedente e del proprietario di casa (se in affitto)
  • Fotocopia n.2 marche da bollo da 16 euro (da consegnare poi il giorno del ritiro della domanda)
  • Scheda catastale dell’immobile e/o una planimetria quotata.
  • il versamento di € 75,00 per una nuova richiesta di certificato.

dato il periodo di emergenza sanitaria, NON si effettuano sopralluoghi, ma dovranno essere integrate alla documentazione richiesta le seguenti fotografie per poter valutare l’immobile:

• foto del locale/angolo cucina con fornelli e lavello;
  • foto della cappa aspirazione dei fornelli;
  • foto del foro aspirazione tra locale cucina ed esterno;
  • foto camera da letto;
  • foto bagno (con sanitari e box doccia o vasca)
  • foto della caldaia;
  • foto o scansione del libretto della caldaia con indicazione ultima revisione;
  • foto del rubinetto intercettazione gas metano;

E’ possibile effettuare i versamenti tramite:

• Tesoreria Comunale - Banca Popolare di Sondrio – Agenzia di Bernareggio Via Buonarroti, 6 - Telefono: 039 6093934 - Fax: 039 6902933 - orari: lunedi/venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 15.30 sabato dalle 09.05 alle 12.00 - Codice IBAN: IT64L0569632500000005604X00
  • CCP postale N. 45768207 intestato a “Tesoreria Comune di Bernareggio”

TARIFFE

Per il rinnovo del certificato ......................................€ 25,00
Per una nuova richiesta del certificato......................€ 75,00

N.B.: In periodo di emergenza Covid-19 si richiede il pagamento anticipato tramite bonifico bancario.

Diritti di segreteria
Richiesta nuovo certificato