Imposta Municipale Propria - IMU

Ultima modifica 16 ottobre 2019

Le scadenze di versamento IMU 2019 previste sono: acconto / unica soluzione 17 giugno 2019, saldo 16 dicembre 2019. Per calcolare on line l'importo e stampare il relativo modello F24 per il versamento: ACCEDI AL CALCOLO IMU 2019.

E' possibile effettuare il versamento IMU 2018 con ravvedimento entro il 16/12/2019. Per calcolare on line l'importo e stampare il relativo modello F24 per il versamento: ACCEDI AL CALCOLO IMU 2018.

Dall'anno 2016 sono state introdotte nuone disposizioni per il COMODATO D'USO GRATUITO ai fini IMU (vedi prospetto riepilogativo a fondo pagina).

IMU AREE EDIFICABILI – AVVISO AI CONTRIBUENTI

In merito al valore delle aree edificabili ai fini del versamento dell’IMU, si precisa che ai sensi della normativa vigente, ai fini tributari un’area “è da considerare fabbricabile se utilizzabile a scopo edificatorio in base allo strumento urbanistico generale adottato dal Comune, indipendentemente dall’approvazione della Regione e dall’adozione di strumenti attuativi del medesimo”.
Pertanto l’efficacia, ai fini tributari, del PGT (Piano di Governo del Territorio) adottato con Delibera di C.C. del 21/12/12, decorre dal 1°gennaio 2013.
Per le zone che non sono state interessate da modifiche operate con il suddetto PGT, la determinazione del tributo può essere effettuata con le stesse modalità già utilizzate.
I proprietari delle aree oggetto di modifiche, cioè quelle incluse negli ATR (Ambiti di Trasformazione del PGT), devono provvedere alla determinazione del valore venale ai fini del calcolo dell’imposta dovuta per l’anno 2014, avendo riguardo alla zona territoriale di ubicazione, all’indice di edificabilità, alla destinazione d’uso consentita, agli oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno necessari per la costruzione, ai prezzi medi rilevati sul mercato dalla vendita di aree aventi analoghe caratteristiche.
Si precisa che il Comune non fornisce tale valore, in quanto la legge prevede che sia determinato da ciascun contribuente in autoliquidazione.

1. Dichiarazione IMU

2. Istruzioni compilazione Dichiarazione IMU