Salta al contenuto principale

Manomissione suolo pubblico

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2020, 15:13

I cittadini, le imprese, gli Enti che debbano procedere alla manomissione del suolo pubblico per la posa o la sistemazione di condotti o impianti tecnici su strade pubbliche, devono essere autorizzati dal Comune, in conformità a quanto indicato nel Regolamento P.U.G.S.S. (Piano Urbano Generale dei Servizi nel Sottosuolo) approvato con DCC 21/2013.

Per l’ottenimento dell’autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico occorre presentare all’Ufficio Protocollo del Comune o tramite pec all’indirizzo protocollo@comunebernareggio.org domanda in marca da bollo corredata dalla seguente documentazione:

  • Relazione tecnica
  • Elaborati grafici
  • Documentazione fotografica
  • N. 1 marca da bollo da apporre sull’autorizzazione

A garanzia della corretta esecuzione dei lavori di ripristino del suolo pubblico manomesso viene richiesto un deposito cauzionale commisurato all’entità dell’intervento e determinato come indicato nell’allegato “Tariffe per manomissione suolo pubblico – anno 2020” approvate con DGC 100/2019, da inviare all’Ufficio Tecnico per il ritiro dell’autorizzazione.

L’Ufficio Tecnico a seguito di comunicazione di fine lavoro procede a sopralluogo di verifica del perfetto ripristino della superficie stradale. Se il ripristino è effettuato a regola d’arte, viene trasmesso alla Ragioneria il nulla osta alla restituzione della cauzione depositata.

15-12-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot