Regione Lombardia

Psicologa

Ultima modifica 11 settembre 2019

Sede

Palazzo Comunale (Piano Terra)

Responsabile

Gianantonia Vitali
e-mail: gianantonia.vitali@comune.bernareggio.mb.it

Staff

Chiara Sironi
Psicologa
Telefono: 039.9452109
e-mail: chiara.sironi@comune.bernareggio.mb.it

Orari al Pubblico

  • lunedì mattino appuntamento
  • martedì
  • mercoledì mattino appuntamento
  • giovedì mattino appuntamento
  • venerdì

In tutte le situazioni in cui un minorenne (bambino o adolescente) vive una situazione di grave disagio sociale, tale da mettere in serio pericolo il suo normale percorso di crescita, interviene l’Equipe Tutela Minori del Servizio Sociale.
L’Equipe Tutela Minori, formata da un’assistente sociale e da uno psicologo, ha il compito di offrire un intervento specializzato di tutela, vale a dire un’azione per garantire in tempi brevi condizioni di sicurezza o di maggior benessere per il minore, e inoltre, laddove è possibile, per favorire la trasformazione e il cambiamento di quella situazione che sta all’origine del disagio e del malessere della persona minorenne.
Nei suoi interventi l’Equipe Tutela Minori è prima di tutto attenta al bambino o all’adolescente. Opera, fin dove è possibile, anche per sostenere ed aiutare il suo nucleo familiare, così che la situazione di disagio trovi nel tempo una risoluzione ed il minore possa continuare a vivere, eliminando la condizione di rischio, nella sua famiglia.