Regione Lombardia

Servizio Finanziario

Ultima modifica 16 gennaio 2020

Il Servizio Finanziario si occupa della programmazione e gestione finanziaria del Comune, predisponendo tra l'altro i Bilanci di Previsione, il DUP ed il Piano Esecutivo di Gestione (PEG). Attraverso questi strumenti, approvati rispettivamente dal Consiglio e dalla Giunta comunale, l'Amministrazione definisce gli obiettivi che intende raggiungere, scegliendo le modalità più adatte a conseguirli e affidando le risorse e le direttive ad ogni Settore.

Al termine di ogni anno viene redatto il rendiconto dell'attività finanziaria svolta che si compone del Conto del bilancio, del Conto economico e del Conto del patrimonio.

Nell’ambito di questi compiti la gestione ordinaria può essere suddivisa nelle seguenti macro categorie:

1) Gestione finanziaria ed economica:

  • Formazione del Bilancio di Previsione, del D.U.P. (Documento Unico di Programmazione) e del Bilancio Consolidato;
  • Variazioni di Bilancio, variazioni del PEG e Prelievi del Fondo di riserva;
  • Rendicontazione di gestione: conto finanziario, economico, patrimoniale e relativi allegati;
  • Ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri di bilancio;
  • Assestamento generale al Bilancio di Previsione;
  • Certificati al bilancio ed al rendiconto;
  • Certificazioni varie organi ministeriali e di controllo;
  • Gestione delle entrate: emissione e registrazione fatture elettroniche di vendita, contabilizzazione ed emissione reversali e relativo invio dei documenti informatici attraverso il sistema SIOPE+, regolarizzazione dei sospesi;
  • Gestione delle spese: contabilizzazione delle fatture di acquisto elettroniche, emissione mandati di pagamento e relativo invio dei documenti informatici attraverso il sistema SIOPE+, regolarizzazione sospesi;
  • Attività di verifica adempimenti connessi alla gestione dei pagamenti fornitori: inadempienze Agenzia Entrate Riscossione, acquisizione DURC, attivazione conti correnti dedicati (L. 136/2010);
  • Trasmissione Telematica alla BDAP (Banca Dati Amministrazioni Pubbliche) del Bilancio di Previsione, Rendiconto di gestione e Bilancio Consolidato con i relativi allegati;
  • Gestione e controllo on line dei conti correnti postali in essere intestati al Comune;
  • Attività di controllo insita al rilascio di parere di regolarità contabile su proposte di determinazioni e deliberazioni di G.C e C.C., con conseguente registrazione accertamenti e impegni;
  • Istruttorie e rilascio certificazioni sussistenza del credito per cessione ad istituti bancari;
  • Gestione finanziaria degli adempimenti connessi alla gestione del personale, compreso il versamento di tributi e oneri previdenziali vari;
  • Rapporti con il Tesoriere, controlli periodici per la verifica della situazione di cassa;
  • Verifica conti di gestione trimestrali ed annuali resi dagli Agenti Contabili;
  • Riunioni e verifiche periodiche con l’organo di revisione;
  • Attività di consulenza finanziaria, fiscale, tributaria su tutti gli atti emessi dagli altri uffici;
  • Predisposizione di determinazioni e deliberazioni relative al Settore Finanziario;
  • Gestione servizi PAGO - PA.

2) Gestione fiscale:

  • Gestione IRAP, IRPEF, INPS per redditi di lavoro occasionale, autonomo e redditi diversi, elaborazione dichiarazioni fiscali e certificazioni relative;
  • Gestione IVA, SPLYT istituzionale e commerciale, tenuta registri, liquidazioni trimestrali e dichiarazione annuale.

3) Gestione Mutui e Prestiti Obbligazionari:

  • Simulazione e valutazione modalità di finanziamento;
  • Predisposizione documentazione necessaria per assunzione mutui e approntamento piani finanziari;
  • Richiesta somministrazione quote mutui;
  • Pagamento rate ammortamento mutui;
  • Certificazioni stato di indebitamento.

4) Gestione del Patrimonio e conseguente collegamento con la contabilità economico - patrimoniale

  • Gestione inventario beni mobili e immobili con caricamento delle nuove partite e cancellazione di quelle dismesse.

UFFICIO ECONOMATO
L'Ufficio Economato gestisce un apposito fondo con cui provvede agli anticipi di cassa al fine di fronteggiare minute spese d'ufficio oppure nei casi in cui necessiti il pagamento immediato nell'acquisizione di beni e servizi e nel pagamento di tasse di circolazione per automezzi comunali. A tal fine il servizio provvede alla tenuta di un'apposita contabilità di cassa, della quale vengono redatti rendiconti trimestrali ed un rendiconto complessivo annuo.
Si occupa anche di approvvigionamento di carta, cancelleria, stampati vari, consumabili per stampanti mediante il ricorso al mercato elettronico.
A tal fine, verifica l’esistenza nonché la convenienza di convenzioni CONSIP attive.

SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE
Il Settore Finanziario rende noto che il Servizio di Tesoreria comunale è svolto dalla Banca Popolare di Sondrio Ag. Bernareggio.

Gli sportelli della Tesoreria Comunale sono ubicati in VIA BUONARROTI 6 - 20881 BERNAREGGIO (MB)
Telefono: 039 6093934 - Fax: 039 6902933
lunedi/venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 15,30
sabato dalle 09,05 alle 12,00

1. IBAN E PAGAMENTI INFORMATICI

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2. ESENZIONE RITENUTA D'ACCONTO - dichiarazione di responsabilità del legale rappresentante

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3. MODELLO B ai fini della tracciabilità dei pagamenti

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4. Fatturazione Elettronica - CODICI UNIVOCI UFFICI

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