Regione Lombardia

Ufficio Lavori Pubblici

Ultima modifica 27 gennaio 2020

Sede

Palazzo Comunale (Piano Primo)

Responsabile

Businaro Fortunato

Staff

Stucchi Marco
Telefono: 039 9452122
e-mail: manutenzioni@comune.bernareggio.mb.it

Galbussera Carlo
Telefono: 039 9452124
e-mail: carlo.galbussera@comune.bernareggio.mb.it

Stucchi Irina
Telefono: 039 9452123
e-mail: irina.stucchi@comune.bernareggio.mb.it

Orari al Pubblico

  • lunedì 08:15 - 11:00
  • giovedì 16.00 - 18.30
  • venerdì 11.00 - 13.45

Competenze

Il servizio ha per competenza la gestione dei lavori pubblici, del patrimonio comunale (beni immobili, mobili, mobili registrati), delle aree verdi, dell’illuminazione pubblica, con esclusione di alcune competenze che sono assegnate ad altri servizi.

Attività:

LAVORI PUBBLICI:

  • Gestione lavori pubblici in appalto, in attuazione del D.Lgs. 50/2016 e smi (Codice dei Contratti):
  • Procedure di gara e gestione dei contratti di lavori pubblici;
  • Predisposizione programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici;
  • Pubblicità degli appalti;
  • Studi di fattibilità;
  • Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva;
  • Conferenze dei servizi;
  • Coordinamento dei consulenti esterni di supporto e tutto quanto necessario alla progettazione;
  • Gestione delle gare di appalto;
  • Assunzione delle funzioni del responsabile unico del procedimento;
  • Autorizzazione dei subappalti;
  • Gestione dei rapporti tra progettista, direzione lavori, impresa ed Amministrazione;
  • Direzione lavori pubblici: controllo nell'esecuzione dei lavori, contabilità, coordinamento per la sicurezza, collaudo lavori;
  • Predisposizione bozza e sottoscrizione di contratti relativi ad opere pubbliche con assunzione della qualifica di committente;
  • Gestione dei rapporti con gli Enti che intervengono per competenza attribuita dalla legislazione vigente nell'iter tecnico amministrativo di un lavoro pubblico;
  • Gestione interventi ed attività necessarie all'ottenimento delle autorizzazioni e nulla osta relativi alla realizzazione di lavori pubblici;
  • Gestione dei rapporti e contatti con gli enti finanziatori, quali: CC.DD.PP., Ministeri, Regione, Credito Sportivo, Fondazioni relativi ai lavori pubblici;
  • Gestione incarichi a professionisti esterni;
  • Contabilità e liquidazione di parcelle e fatture inerenti i lavori pubblici, i servizi e le forniture del settore di competenza;
  • Rilevazioni statistiche (es. osservatorio delle opere pubbliche, banca dati appalti pubblici);
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione dei lavori pubblici.

GESTIONE DEL PATRIMONIO

Effettua la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare dell’Ente:

  • Immobili di proprietà comunale;
  • Uffici comunali;
  • Verifica interesse culturale edifici;
  • Altri fabbricati comunali;
  • Scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di 1° grado;
  • Impianti sportivi;
  • Cimitero Comunale;
  • Manutenzione beni mobili registrati:
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria degli automezzi in dotazione al Servizio Tecnico;
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione del patrimonio;

GESTIONE AREE VERDI COMUNALI

  • Gestione delle aree verdi, aiuole delle rotatorie, aree spartitraffico;
  • Gestione aree verdi edifici scolastici;
  • Controllo e manutenzione delle strutture d'arredo (panchine, cestini portarifiuti, ecc.);
  • Controllo e manutenzione delle strutture ludiche presenti nelle aree verdi ed all'interno della scuola materna;
  • Gestione del verde in occasione di manifestazioni;
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione delle aree verdi;

VIABILITÀ E STRADE COMUNALI

  • Gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali e dei marciapiedi;
  • Controllo delle strade comunali con ripristino delle buche sulle strade comunali asfaltate;
  • Gestione dei rapporti con gli Enti (Provincia, Regione ecc.);
  • Gestione del servizio di sgombero neve e spargimento sale delle strade comunali e dei marciapiedi;

ALTRO

  • Verifiche degli estintori;
  • Gestione e manutenzione degli ascensori e/o elevatori;
  • Gestione calore degli edifici comunali;
  • Predisposizione programma biennale dei servizi;
  • Gestione contratti di acquisto e fornitura di beni mobili per gli uffici ed immobili comunali, non assegnati ad altri servizi;
  • Ordinanze;
  • Gestione istanze per danni a privati in caso di calamità (es. alluvione);
  • Gestione e monitoraggio delle utenze, acqua, luce e gas immobili comunali;
  • Provvede tramite terzi all’attività di disinfestazione e derattizzazione di tutte le aree/edifici di proprietà comunale (strade, edifici comunali, scuole, parchi pubblici)
  • Adozione di tutti gli atti amministrativi ed attività per la funzionalità del servizio.

Riceve segnalazione di guasti, rotture e malfunzionamenti delle reti degli impianti di illuminazione pubblica, acqua potabile, fognatura, gas metano.