CULTURA | "La storia ci parla" - Itinerario storico teatrale

Pubblicato il 14 settembre 2022 • Comune , Territorio Via Franzolino Prinetti, 29, 20881 Bernareggio MB, Italia

"LA STORIA CI PARLA"

Itinerario storico teatrale per le vie di Bernareggio

La Villa Bonacina Gallesi Landriani, sita nel centro del Comune di Bernareggio, fu dimora del casato della madre di Laura Solera Mantegazza, che vi trascorse personalmente diversi periodi di villeggiatura estiva.

Partendo da qui, grazie alla collaborazione tra gli Amici della Storia della Brianza ed il Gruppo Teatro Bagai, un breve itinerario didattico teatrale vi porterà per le vie di Bernareggio alla scoperta dei punti di maggior interesse storico e di Laura Solera Mantegazza, importante e non sufficientemente celebrata figura del Risorgimento italiano. Fervente patriota e precursore del femminismo in Italia, fu amica di Garibaldi e di Mazzini, raccolse importante fondi per le guerre di Indipendenza attraverso la realizzazione e la vendita delle famose coccarde tricolori, fu fondatrice di scuole, ospedali ed orfanotrofi, nonché del primo sindacato femminile di mutuo soccorso.

L'evento si terrà domenica 25 settembre, con ritrovo presso la Villa Bonacina Gallesi Landriani alle ore 15.30. Durata: un'ora circa. La partecipazione è gratuita ma, per motivi organizzativi e logistici, si prevede un numero massimo di 30 partecipanti.

Fortemente consigliata la prenotazione via mail e telefono: 039/9452191 - biblioteca.bernareggio@cubinrete.it
"

2022.09.25_COMUNE_VilleAperte (Documento A3)_page-0001

 

 

 

 

2022.09.25_COMUNE_VilleAperte (Documento A3)
Allegato formato pdf
Scarica