AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS | Al via le prenotazioni per il vaccino dei pazienti fragili non in carico ad alcuna struttura e disabili gravi
A partire dal 9 aprile i pazienti in condizioni di estrema vulnerabilità non in carico ad una struttura ospedaliera potranno prenotare la vaccinazione anti-covid19 sulla piattaforma online dedicata.
Prenotazioni dal 9 aprile anche per le persone con disabilità grave, ai sensi della L.104/92, art. 3, comma 3. Per verificare se si appartiene a questa categoria, è necessario controllare il verbale di invalidità, il riconoscimento della severità dell’invalidità riconosciuta ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge 104 è esplicitamente indicato.
Per sapere se si rientra tra le categorie prioritarie è consigliabile rivolgersi al proprio medico di medicina generale.
Le persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di certificati impedimenti allo spostamento e quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali possono prenotare la vaccinazione direttamente sulla piattaforma online dedicata, indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio.
I caregiver e i familiari conviventi delle persone con grave disabilità che accompagneranno all’appuntamento il soggetto da vaccinare, potranno essere vaccinati contestualmente, senza prenotazione, previa presentazione, al momento dell'accoglienza al Centro, di apposita autocertificazione.
La prenotazione avviene online dal portale dedicato utilizzando il proprio numero di tessera sanitaria e il codice fiscale. Sarà richiesto CAP di residenza per selezionare il centro vaccinale più vicino e numero di cellulare per ricevere la conferma con i dati della prenotazione.
Come prenotarsi online: https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/come-prenotare-online
Per ulteriori informazioni invitiamo a contattare il numero verde regionale - 800 894 545 - oppure il call center di ATS Brianza - 039 2369000.
Regione Lombardia ha previsto altre modalità di prenotazione:
- Postamat: per prenotare non è necessario essere cliente di Poste Italiane, recati presso uno dei tanti sportelli automatici di Poste italiane (Postamat), inserisci la tua tessera sanitaria, il cap di residenza/domicilio e il tuo numero di cellulare.
- Portalettere: il portalettere può effettuare una prenotazione per il Vaccino Anti Covid-19 a tuo nome. Chiedi il suo supporto per eseguire la procedura di prenotazione del vaccino.
- Call center: chiama il numero verde 800 894 545