AVVISO | Interventi a favore di persone con disabilità grave
In attuazione della DGR N. XI/4749 del 24/05/2021 è stato pubblicato l'avviso per il bando "Dopo di Noi" con il quale Regione Lombardia supporta progetti di vita capaci di promuovere ed attivare il distacco e l’emancipazione delle persone con grave disabilità dalle famiglie di origine e/o dai servizi residenziali di riferimento, determinando cambiamenti sostanziali delle condizioni di vita dei beneficiari.
Il bando è riservato alle persone tra i 18 e i 64 anni di età con disabilità grave (ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge n. 104/1992, accertata nelle modalità indicate dall’art. 4 della medesima legge).
Ai sensi della DGR N. XI/4749 i sostegni per cui è possibile presentare l’istanza di valutazione per l’accesso alle Misure possono essere INTERVENTI INFRASTRUTTURALI (interventi di ristrutturazione dell’abitazione, sostegno del canone di locazione/spese condominiali) o INTERVENTI GESTIONALI (accompagnamento all’autonomia, supporto alla residenzialità, ricoveri di pronto intervento/sollievo)
Le persone con disabilità grave accedono alla misura previa verifica dei requisiti effettuati dal servizio sociale e dopo la valutazione multidimensionale a cura dell’Ambito territoriale. Seguirà quindi l'elaborazione di un Progetto individuale.
Pertanto per accedere alla valutazione occorre:
- leggere con attenzione l'avviso pubblico
- scaricare l'allegato "Istanza di Valutazione per l'accesso alle Misure" e, in base alla domanda che si intende presentare, i relativi allegati. da compilare e firmare
- prendere contatto con l'ufficio servizi sociali via mail a segretariatosociale@comune.bernareggio.mb.it o allo 039.94521.10 / 039.94521.09 / 039.94521.11