Istat | rilevazione sui comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri dei bambini e dei ragazzi

Pubblicato il 6 ottobre 2023 • Comune

L'Istat ha avviato la "Rilevazione sui comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri dei bambini e ragazzi", prevista dal Programma Statistico Nazionale in vigore (cod. IST-02607), che raccoglie informazioni su alcuni aspetti della vita quotidiana delle nuove generazioni, come ad esempio le relazioni con gli amici e la famiglia, l'utilizzo dei social media, il rapporto con la scuola, la soddisfazione circa alcuni aspetti della vita, i progetti futuri e diversi altri argomenti.

Questa indagine coinvolge oltre 100.000 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 19 anni. Il campione, definito dall'Istat, è composto da nominativi estratti dal registro di base degli individui che riceveranno la lettera informativa dell'Istat con le proprie credenziali di accesso alla rilevazione. Sono inclusi nel campione dei bambini e ragazzi residenti nel vostro Comune. Ulteriori informazioni specifiche sulle modalità di svolgimento della rilevazione sono pubblicate sulla pagina del sito internet https://www.istat.it/it/archivio/287601.

La raccolta delle informazioni presso i soggetti interessati viene condotta esclusivamente con questionario online (tecnica CAWI - Computer Assisted Web Interviewing).

L'Ufficio di Statistica del Comune non è coinvolto nelle attività di raccolta dati, ma l'Istat confida nella collaborazione nel rassicurare e informare eventuali cittadini che, di propria iniziativa, dovessero chiedere informazioni riguardo la veridicità dell'indagine o la differenza dal concomitante Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione si può rimandare al Numero Verde gratuito 800.188.802, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.30, oppure alla pagina dedicata https://www.istat.it/it/archivio/287601, dove è possibile consultare anche la lettera informativa, firmata dal Presidente dell'Istat.