ELEZIONI REGIONALI - 12 e 13 febbraio 2023 | Info utili ++in aggiornamento++

Pubblicato il 23 gennaio 2023 • Comune

Assegnazione degli spazi ai partiti o gruppi politici che partecipano, con liste provinciali di candidati, alla competizione per l’elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia -

Deliberazione di G.C. n. 6 del 23/01/2023

Numero e ubicazione degli spazi destinati alla propaganda elettorale per l’elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia -  Deliberazione di G.C. n. 3 del 11/01/2023

Orario apertura ufficio elettorale per adempimenti di presentazione delle candidature

Secondo quanto disposto dalla circolare n. 5-REG-2023 del 22/12/2022 della Prefettura di Monza e Brianza, al fine di assicurare l’immediato rilascio dei certificati d’iscrizione nelle liste elettorali per la presentazione delle liste di candidati alle elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della regione Lombardia e di consentire la sottoscrizione delle medesime liste da parte degli elettori, l’Ufficio Elettorale Comunale sarà aperto a decorrere da martedì 10 gennaio sino a sabato 14 gennaio 2023 con i seguenti orari:

MARTEDI’ 10 gennaio                  dalle ore 9,00 alle 16,00

MERCOLEDI’ 11 gennaio             dalle ore 9,00 alle 16.00

GIOVEDI’ 12 gennaio                    dalle ore 9,00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.30

VENERDI’ 13 gennaio                   dalle ore 8,00 alle ore 20,00

SABATO 14 gennaio                      dalle ore 8,00 alle ore 12,00

Le richieste di acquisizione in formato digitale dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali dovranno pervenire tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC del comune: protocollo@comunebernareggio.org

Voto domiciliare

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico, che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere presentata richiesta in carta libera nel periodo intercorrente tra il 3 e il 23 gennaio 2023 al Sindaco del Comune, allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’AUSL – Servizio di Medicina Legale / Igiene Pubblica.

Il certificato, insieme a una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso, e la copia di un documento di riconoscimento, dovrà essere inviato al Comune di residenza a mezzo mail all’indirizzo protocollo@comune.bernareggio.mb.it o all’indirizzo Pec protocollo@comunebernareggio.org

Voto degli elettori residenti all'estero

Gli elettori italiani iscritti aire possono esercitare il proprio diritto di voto esclusivamente nel Comune di iscrizione Aire. Non è prevista nessuna forma di voto all’estero. I Comuni hanno l’obbligo di spedire, entro lunedì 18 gennaio 2023, agli elettori Aire iscritti nelle liste, le cartoline – avviso con le indicazioni di voto.

Quando si vota

I seggi elettorali saranno aperti:

• domenica 12 febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 23.00
  • lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 15.00

I cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Lombardia eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione.
Il Consiglio regionale e il Presidente della Regione sono eletti contestualmente, a suffragio diretto, attribuito a liste provinciali concorrenti ed a coalizioni regionali concorrenti, formate da uno o più gruppi di liste provinciali, ognuna collegata con un candidato alla carica di Presidente della Regione.

Per poter votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido.

Pubblicazione manifesto convocazione comizi

Il Sindaco rende noto che con decreto del Presidente della Regione n. 982 del 16 dicembre 2022, pubblicato sul BURL serie ordinaria n. 50 in data 16 dicembre 2022, sono stati convocati, per i giorni di domenica 12 febbraio e lunedì 13 febbraio 2023, i comizi elettorali per lo svolgimento dell’elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia.

I luoghi di riunione degli elettori sono specificati nel manifesto allegato.

Assegnazione alle circoscrizioni elettorali della regione del numero dei seggi di consigliere regionale da eleggere con criterio proporzionale sulla base di liste circoscrizionali concorrenti

I 79 seggi, da eleggere sulla base di liste provinciali, sono stati ripartiti tra le singole circoscrizioni elettorali provinciali della regione. Le ripartizioni sono specificate nel manifesto allegato in questa pagina.