Salta al contenuto principale

Contributo DIPOFAM 2026 | Bernareggio ottiene il finanziamento per attività socioeducative a favore di minori

Bernareggio beneficiario del contributo per attività socioeducative 2026

Data :

24 giugno 2026

Contributo DIPOFAM 2026 | Bernareggio ottiene il finanziamento per attività socioeducative a favore di minori
Municipium

Descrizione

L’Amministrazione Comunale comunica che il nostro Ente è risultato anche quest'anno beneficiario del contributo economico stanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia (DIPOFAM) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per un importo pari a € 15.782,08.

In linea con gli indirizzi programmati dall'Assessorato ai Servizi Sociali e all'Istruzione, le risorse del fondo DIPOFAM 2026 saranno destinate a due interventi prioritari:

  • Gestione del Centro Estivo Comunale: servizio affidato all'Azienda Speciale Consortile Offertasociale per la fascia dell'infanzia 3-6 anni presso la Scuola Rodari dal 29/06/2026 al 31/07/2026;
  • Assistenza educativa estiva: copertura dei costi per gli educatori dedicati all'affiancamento dei bambini e ragazzi con disabilità residenti a Bernareggio. Il supporto coprirà le domande già pervenute al Comune sia per il centro estivo comunale sia per gli altri centri estivi del territorio scelti dalle famiglie.

L'impiego mirato di questi fondi persegue due grandi finalità sociali:

  1. Sostenere l'organizzazione logistica ed economica delle famiglie durante il periodo di chiusura delle scuole.
  2. Riconoscere il diritto all'inclusione, alla socializzazione e al gioco per ogni bambino, abbattendo le barriere economiche legate alla necessità di un supporto educativo personalizzato.

Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2026, 14:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot