Descrizione
Carissime e carissimi,
il mondo della scuola è un universo fatto di tante persone e a tutte vorremmo dedicare un pensiero speciale: alle studentesse e agli studenti che iniziano o proseguono il loro cammino, alla dirigente, alle insegnanti e agli insegnanti, alle educatrici e agli educatori, e a tutto il personale scolastico che ogni giorno contribuisce a far vivere la scuola.
Oggi inizia un nuovo anno scolastico: vi auguriamo possa essere un viaggio appassionante, ricco di novità e scoperte, pieno di amicizie da coltivare e da costruire. L’anno che inizia porterà sicuramente anche delle fatiche, ma insieme agli altri e con il supporto di chi vi sta vicino, a partire dalle vostre famiglie, siamo certi che saprete affrontarle con forza e fiducia.
La scuola è una comunità e, mai come in questi giorni che stiamo vivendo, abbiamo la necessità di far sì che questa comunità sia unita nella cura reciproca e possa essere sempre un luogo di gentilezza, rispetto e pace.
Il nostro invito è, quindi, che possiate vivere questo nuovo anno scolastico insieme agli altri, usando il motto di Don Milani come bussola quel I care che significa avere a cuore, impegnarsi e mantenere un interesse vivo per tutti.
Buona scuola!
Gianluca PIAZZA - Sindaco di Bernareggio
Clara COLOMBO - Assessora al Diritto allo Studio, alla Formazione e Politiche Giovanili
In occasione dell'arrivo di bimbe e bimbi per il primo giorno di scuola, alla presenza di Sindaco, Parroco e Assessora, a tutti i bambini delle classi prime della scuole primarie di Bernareggio e Villanova è stata donata una spilla con la frase di Gianni Rodari "Fai la punta alla matita e corri a scrivere la tua vita!" e un diario della gratitudine, simboli di un percorso di crescita personale ed educativa che valorizza l’importanza del riconoscere e condividere ogni giorno piccoli gesti e motivi di gratitudine.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 11:52