Emergenza maltempo | Segnalazione danni evento atmosferico del 15 e 16 maggio 2024 - entro martedì 21-05-2024 ore 10.00

17 maggio 2024

Il Comune di Bernareggio, a seguito dei fenomeni metereologici eccezionali ed avversi dello scorso 15 e 16 maggio 2024, caratterizzati da forti piogge, che hanno interessato gran parte del territorio lombardo, intende inserire nel sistema Ra.S.Da. di Regione Lombardia, le schede di segnalazione dei danni causati da eventi calamitosi.

Pertanto, mette a disposizione un modulo da compilare per avviare una raccolta delle informazioni dei danni subiti anche per privati cittadini e attività produttive e commerciali, che sarà utile per le successive richieste di risarcimento a Regione Lombardia per l’avvio delle procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale per gli eccezionali eventi atmosferici dei giorni scorsi.

La conferma dello stato di calamità naturale, qualora il Governo lo riconosca, è necessaria per accedere agli eventuali rimborsi di risarcimento dei danni subiti.

Si invitano i cittadini e i titolari di attività produttive e commerciali, che hanno subito danni agli immobili di proprietà, a seguito dell’evento atmosferico del 15 e 16 maggio 2024, a:

COMPILARE il modulo disponibile in allegato, contenente i seguenti dati:

• recapito del proprietario segnalante
  • descrizione esaustiva dei danni subiti a seguito degli eventi atmosferici del 15 e 16 maggio 2024, comprensiva della quantificazione delle spese sostenute o da sostenere per la riparazione dei danni, comprensiva di fotografie del danno subito.
  • fotocopia di un documento di identità del dichiarante.

INVIARE la segnalazione al Comune di Bernareggio entro e non oltre le ore 10:00 di martedì 21 maggio 2024 con le seguenti modalità:

Poiché la procedura di segnalazione sul portale di Regione Lombardia deve essere avviata tempestivamente, le segnalazioni inviate al Comune di Bernareggio oltre le ore 10:00 di martedì 21 maggio 2024 non saranno prese in considerazione. Non verranno prese in considerazione le segnalazioni prive della documentazione necessaria, in quanto non sarà possibile dar corso all’istruttoria della pratica.

Si invitano i cittadini a mettere immediatamente in sicurezza le parti di propria competenza che possono aver recato o rischiare di recare danni a beni pubblici o privati.

DGR-8755-direttiva-post-emergenza-REGIONE-LOMBARDIA
MODULO_RISARCIMENTO_DANNI_maltempo 15_05_2024