Descrizione
Nell'ambito del progetto Bernareggio Comunità Amica delle Persone con demenza, l'Amministrazione Comunale promuove l'iniziativa della Federazione Alzheimer Italia che ha stilato un decalogo per familiari e caregiver, contenente una serie di consigli pratici su come rendere le feste il più serene possibili per il proprio familiare che convive con la demenza.
Il periodo natalizio rappresenta per molti un momento di gioia e condivisione, tra pranzi e cene abbondanti e incontri frequenti con amici e parenti. Una persona con demenza che già abitualmente sperimenta sensazioni di smarrimento e confusione nella quotidianità, può sentirsi ancora più in difficoltà di fronte allo stravolgimento della normale routine e alla frenesia che caratterizza queste giornate.
Dalle indicazioni su come coinvolgere la persona nelle attività del periodo (proteggendola allo stesso tempo dall’eccessiva confusione) a quelle per ricevere gli ospiti, fino alla necessità di adattare le proprie tradizioni alle sue esigenze senza per questo rinunciare allo spirito del Natale, il decalogo raccoglie accorgimenti piccoli ma che possono fare la differenza per il proprio caro.
Questi i consigli:
1. Decorare gradualmente
2. Coinvolgere tutti
3. Creare una zona tranquilla
4. Mantenere il più possibile la routine abituale
5. Evitare porzioni eccessive
6. Assecondare le esigenze della persona con demenza
7. Pianificare in anticipo
8. Prevenire la “sindrome del tramonto”
9. Scegliere regali significativi
10. Facilitare il riconoscimento degli ospiti
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2025, 08:48