Zanzare | Misure di lotta per il contenimento e per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori

Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalle zanzare

10 luglio 2024

Il Sindaco ha emesso l’ordinanza n. 17/2024 nella quale sono riportate le indicazioni tecniche e operative di lotta per il contenimento delle zanzare emanate dalla Regione Lombardia e dall’ATS Brianza al fine di continuare nell’azione integrata e uniforme su tutto il territorio regionale per eliminare o, quantomeno contrastare, la presenza di zanzare e insetti infestanti, le cui punture sono causa di fastidiose, ma anche patologiche, conseguenze per i cittadini.

Tutti i cittadini, tutti i soggetti pubblici e privati, gli Amministratori condominiali, le società, i soggetti gestori, i conduttori, le aziende agricole, i detentori di aree private, dovranno ottemperare a quanto indicato nella citata ordinanza al fine di contribuire efficacemente al contenimento delle zanzare sul territorio comunale.

Il Comune con propria Ditta incaricata procederà ad eseguire interventi larvicidi nelle parti pubbliche (caditoie stradali, edifici pubblici, aree aperte al pubblico ecc.) con le seguenti cadenze:

1° intervento     dall’1 al 10 aprile

2° intervento     dall’1 al 10 maggio

3° intervento     dall’1 al 10 giugno

4° intervento     dall’1 al 10 luglio

5° intervento     dall’1 al 10 agosto

6° intervento     dall’1 al 10 settembre

7° intervento     dall’1 al 10 ottobre

Viene dato un intervallo di alcuni giorni al fine di intervenire al meglio e a seconda delle condizioni climatiche, ambientali e/o di situazioni particolari.

ord_00017_10-07-2024
nota ATS Brianza