Salta al contenuto principale

Mensa scolastica | Tutte le novità del servizio a partire dal 1° novembre 2025

Entrano in vigore nuove modalità di gestione del servizio di refezione scolastica

Data :

28 ottobre 2025

Mensa scolastica | Tutte le novità del servizio a partire dal 1° novembre 2025
Municipium

Descrizione

Il Comune di Bernareggio informa le famiglie che, a partire dal 1° novembre 2025, entrano in vigore nuove modalità di gestione del servizio di refezione scolastica, con l’obiettivo di rendere più semplice, trasparente e immediato l’accesso alle informazioni e ai pagamenti del servizio.

Accesso al Portale Genitori

Sarà possibile accedere al Portale Genitori solo tramite:
- SPID
- Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Attraverso il portale, sempre consultabile, le famiglie potranno:
- monitorare i pasti consumati e i pagamenti effettuati
- gestire le assenze
- accedere alla sezione News e comunicazioni
- aggiornare recapiti e-mail e telefono per una comunicazione più efficiente

Pagamenti online con PagoPA

Il servizio mensa rimane prepagato: i pasti devono essere saldati in anticipo rispetto al consumo.
Il pagamento può essere effettuato:
- direttamente online tramite PagoPA
- con avviso di pagamento generato dal portale

Sul sito del Comune sarà possibile verificare le tariffe in base all’ISEE. 

Rilevazione delle presenze

Non sarà più la scuola a rilevare la presenza in mensa. Il pasto risulterà automaticamente prenotato per ogni giorno in cui è previsto il tempo scuola. Sarà quindi responsabilità del genitore comunicare l’assenza entro le ore 9:00 del giorno stesso tramite:
1. portale Web Genitori
2. app ComunicApp
3. chiamata al numero dedicato

Per assenze improvvise comunicate dalla scuola (es. malessere del bambino), il pasto verrà cancellato se l’uscita avverrà entro le ore 11:00. 

È possibile programmare le assenze anche con largo anticipo direttamente dal calendario del portale o dell’app.

Assistenza e contatti

Se necessitate di supporto, è possibile:
- utilizzare la sezione Contattaci nel Portale Genitori
- chiamare l’assistenza Sodexo (800 761186) negli orari indicati
- inviare una e-mail agli indirizzi dedicati

Si allega informativa completa a cura di Sodexo

Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 10:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot