Descrizione
Nasce un nuovo servizio per il benessere dei cittadini e delle famiglie.
(In)Solito Cafè è uno spazio terapeutico, un luogo informale dove incontrarsi,condividere esperienze, ascoltare ed essere ascoltati davanti ad un buon caffè. Da (In)Solito Cafè si trova accoglienza e supporto, si sperimenta la possibilità di affrontare in modo sereno tematiche spesso dolorose - come la malattia - e si scoprono nuove possibilità di relazione e di comunicazione.
Da (In)Solito Cafè sarà possibile partecipare anche ad incontri dedicati al benessere: coinvolgenti attività proposte da professionisti in cui i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare nuovi percorsi per il loro equilibrio fisico, emotivo e psicologico.
(In)Solito Cafè è ospitato presso i locali del GAB, a Palazzo Solera Mantegazza - via Dante 1 - e apre due lunedì al mese, dalle 15 alle 17:
- 18 marzo 2024 - Siamo noi. Un insolito caffè per ritrovarsi nei ricordi. Tema delle memorie e dei ricordi, primo contatto con la propria emotività, introspezione sulle emozioni.
- 8 aprile 2024 - Io oggi, i miei bisogni. Le proprie necessità contestualizzate al qui ed ora, la realtà e la situazione
attuale, il “me” e la consapevolezza della mia situazione. - 22 aprile 2024 - Benessere: un caffè con l'esperto. Incontro e dialogo con medico o psicologo, in cerchio per parlare informalmente e affrontare paure, quesiti e pensieri sulla salute.
- 6 maggio 2024 - Insolito Cineforum. Visione di corti e filmati colmi di significato. Segue momento di confronto e rielaborazione.
- 20 maggio 2024 - Laboratorio: il nostro autoritratto. Pittura, tela, disegno. La percezione di me, di sé.
- 3 giugno 2024 - Esposizione finale. Esposizione dei dipinti in collaborazione con eventi di associazioni sul territorio.
(In)Solito Cafè è organizzato nell'ambito del progetto comunale Bernareggio Comunità Amica delle Persone con demenza.