Indagine Multiscopo sulle Famiglie: “Aspetti della Vita Quotidiana”

Avvio dell'’Indagine Multiscopo sulle Famiglie: “Aspetti della Vita Quotidiana”

19 gennaio 2024

Indagine Multiscopo sulle Famiglie: “Aspetti della Vita Quotidiana”

A partire dal mese di gennaio 2024, come ogni anno, l’ISTAT condurrà l’Indagine Multiscopo sulle Famiglie: “Aspetti della Vita Quotidiana” (AVQ), che studia le abitudini dei cittadini nell’impiego del tempo libero, le condizioni di salute, la partecipazione sociale e politica, l’uso delle tecnologie informatiche e altro, nonché il grado di soddisfazione per il funzionamento dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.

Quest’anno l’Istat ha organizzato, in parallelo all’indagine CORRENTE, anche un’indagine PILOTA con lo scopo di testare una nuova versione dei questionari di rilevazione.

L'unità di rilevazione è costituita dalla “famiglia di fatto”, ossia da tutte le persone legate da vincoli di parentela o meno, dimoranti abitualmente nella stessa abitazione, che condividono il reddito (contribuendo al reddito e/o beneficiandone) e/o le spese familiari.

L’ISTAT ha assegnato al Comune di Bernareggio:

• 23 famiglie campione per l’Indagine CORRENTE
  • 11 famiglie campione per l’Indagine PILOTA

Le famiglie coinvolte sono state estratte casualmente dall’ISTAT dal Registro Base degli individui

Entrambe le indagini, corrente e pilota, utilizzano diverse tecniche di raccolta dati:

1. tecnica CAWI (Computer Assisted Web Interviewing o compilazione via web): avrà inizio il 15 gennaio e terminerà il 25 febbraio 2024. Durante tale periodo le famiglie rispondenti possono compilare il questionario on-line in modo autonomo;
  2. tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing o intervista faccia a faccia): a partire dal 26 febbraio e sino all’8 aprile 2024, le famiglie non rispondenti o parzialmente rispodenti (cioè che hanno iniziato ma non completato la compilazione del questionario online) saranno contattate dal rilevatore, che si recherà presso il domicilio della famiglia per procedere all’intervista faccia a faccia utilizzando il tablet fornito dall’Istituto;
  3. tecnica PAPI (Paper and Pencil Interviewing o intervista su questionario cartaceo): in occasione dell’intervista CAPI, il rilevatore consegnerà a ciascun componente della famiglia un questionario cartaceo da compilare autonomamente. Successivamente il rilevatore, previo accordo con la famiglia, passerà a ritirare i questionari cartacei compilati presso il domicilio.

Prima dell’inizio delle indagini, l’Istat invia alle famiglie campione per posta ordinaria una lettera informativa a firma del Presidente1. La lettera informa le famiglie su contenuti della rilevazione, tempi e modalità di raccolta dati e contiene il rimando alla normativa che regola l’effettuazione delle indagini stesse. Inoltre, riporta le credenziali personalizzate della famiglia per accedere alla compilazione del questionario web (fase CAWI).

Nella fase CAWI, per compilare in autonomia il questionario, le famiglie campione, utilizzando le credenziali ricevute, devono collegarsi ai seguenti siti:

- Indagine corrente: https://gino.istat.it/avqfamiglie

- Indagine pilota: https://gino.istat.it/vita

Nella fase CAPI/PAPI, i rilevatori utilizzano il tablet per effettuare le interviste faccia a faccia a domicilio.

Nel caso in cui presso l’abitazione della famiglia campione non sia disponibile una rete internet, il rilevatore ha a disposizione sul tablet una APP (AppGINO) per la compilazione del questionario in modalità off-line.