EFFICIENTAMENTO ENERGETICO | Conclusi i lavori presso l'Istituto Comprensivo di Bernareggio

Si sono recentemente conclusi i lavori di efficientamento energetico presso l’edificio Scolastico G. Oberdan di Bernareggio e l’edificio Scolastico C. Battisti e Centro Civico di Villanova di Bernareggio.

1 ottobre 2024

Articolo pubblicato da Canavisia

Questi lavori rappresentano un significativo passo avanti verso la sostenibilità energetica del comune, situato nella provincia di Monza e Brianza, rinomato per la sua splendida vista sulle montagne lecchesi, tra cui il Resegone e le Grigne.

L’intervento di modernizzazione energetica, realizzato grazie alla tecnologia di Canavisia, ha introdotto una serie di dispositivi di building automation che permetteranno una gestione più efficiente e flessibile del riscaldamento negli ambienti scolastici. Grazie a questa innovazione, sarà possibile regolare la temperatura in ogni stanza separatamente, adattandola alle esigenze specifiche o, all’occorrenza, spegnere il riscaldamento in alcune aree senza compromettere il comfort ambientale generale. Questo approccio non solo garantirà un maggiore benessere agli studenti e al personale, ma permetterà anche di ridurre significativamente i consumi energetici.

Un aspetto particolarmente rilevante del progetto riguarda il monitoraggio della qualità dell’aria. Presso una delle aule della scuola G. Oberdan sono stati installati sensori di CO2 per verificare costantemente il livello di anidride carbonica nell’aria. Al superamento di determinate soglie di concentrazione verrà automaticamente attivato il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC). Questo sistema permette di migliorare l’aerazione dell’ambiente mantenendo un elevato standard di qualità dell’aria, il tutto senza dispersioni termiche, ottimizzando il bilancio tra salubrità e risparmio energetico.

Tali interventi rappresentano un investimento sul benessere delle future generazioni e un esempio di come la tecnologia possa essere applicata per migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità nelle strutture pubbliche.

Il successo di questa operazione è stato possibile grazie all’impegno e alla collaborazione di tutta l’amministrazione comunale, in particolare del sindaco Gianluca Piazza, dell’architetto Anna Ferri, del geom. Marco Stucchi e dell’assessore Luigi Villa, a cui va un ringraziamento speciale per la dedizione e l’attenzione dimostrata verso la comunità.

Grazie a questi interventi, Bernareggio si posiziona come un esempio virtuoso di come sia possibile migliorare la qualità della vita e la sostenibilità ambientale attraverso investimenti mirati e l’impiego delle più avanzate tecnologie.

Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2024, 11:29