Descrizione
Riteniamo che le giostre rappresentino una tradizione radicata e riconosciuta nella nostra comunità, un appuntamento atteso che contribuisce a creare momenti di socialità e di festa per famiglie, bambini e giovani. Allo stesso tempo, siamo consapevoli delle esigenze di sicurezza e di vivibilità che tali iniziative comportano.
Per questo motivo è necessario individuare soluzioni che garantiscano uno spazio protetto e adeguato, prossimo al centro abitato, così da assicurare accessibilità a tutti e, allo stesso tempo, il rispetto della tranquillità dei cittadini. Si è quindi nuovamente deciso di posizionare le giostre in Via dell'Artigianato, area raggiungibile a piedi anche dal centro e da Villanova.
Siamo consapevoli che la presenza delle giostre possa comportare un disagio per coloro che usufruiscono di quello spazio pubblico, ma facciamo notare che questo stesso disagio è contenuto in sole quattro giornate lavorative - da martedì 9 a venerdì 12 settembre. Tutti gli altri 361 giorni dell'anno, l'area è a completa disposizione delle aziende e dei lavoratori.
Abbiamo comunque cercato di ridurre al minimo gli impatti sulla quotidianità dei cittadini e dei lavoratori dell'area: l'accesso alle aziende è garantito per tutti i mezzi - anche quelli che dai comuni limitrofi accompagnano le persone con disabilità che frequentano la Cooperativa Millemani - e il senso unico su via dell'Artigianato permette di poter parcheggiare in tranquillità, a pochi metri dal posto di lavoro.
L’impegno dell’Amministrazione resta quello di conciliare sicurezza e benessere collettivo, senza però sacrificare una tradizione della nostra comunità come quella delle giostre in paese durante il weekend della Sagra.
Nelle ultime ore, la proposta dell'Amministrazione - che comprende il senso unico e la possibilità di parcheggio ai lati di Via dell'Artigianato - è stata accolta favorevolmente dalle aziende dell’area interessata e, con uno sguardo al futuro, l'impegno è di aprire per i prossimi anni un tavolo di confronto con le aziende stesse e con Pro Loco, associazione organizzatrice della Sagra circa la collocazione delle giostre. Sarà un’occasione per valutare insieme eventuali alternative logistiche, così da garantire equilibrio tra tradizione, vivibilità e sviluppo delle attività produttive.
A cura di
Contenuti correlati
- Sagra 2025 | Domenica 14 settembre gli stand informativi per promuovere le prossime iniziative di comunità
- Giunta Comunale | Clara Colombo nuova Assessora al Diritto allo Studio, alla Formazione e alle Politiche Giovanili
- Consiglio Comunale | Assestamento di bilancio 2025
- Adesso basta | Un appello per Gaza
- Porte aperte in Comune | Sabato 12 aprile
- Porte aperte in Comune | Sabato 22 marzo
- Ambiente | Nasce la Comunità Energetica Rinnovabile di Bernareggio
- Porte aperte in Comune | Al via l'edizione 2025: sabato 22 febbraio il primo appuntamento
- Sicurezza & Comunità | Intensificati i controlli a Bernareggio: riprende anche nel 2025 la stretta collaborazione tra Polizia Locale e Carabinieri a presidio del territorio
Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2025, 15:32