Servizi | Sportello legale del cittadino e delle famiglie

Nuovo servizio informativo di primo aiuto e orientamento dal punto di vista legale

10 giugno 2024

Servizi | Sportello legale del cittadino e delle famiglie

Approvato con deliberazione di G.C. n°39/2024 l’accordo biennale di collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Monza per l'apertura dello sportello legale del cittadino e delle famiglie

Lo sportello nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’ Ordine degli Avvocati di Monza con l’intento di offrire e diffondere gratuitamente informazioni su problematiche legali, rafforzando la conoscenza dei diritti dei cittadini. Le consulenze sono gratuite per il cittadino. In base alla convenzione sottoscritta e per ragioni di etica, gli avvocati che prestano servizio allo sportello non possono né accettare incarichi professionali da parte di chi ha usufruito del servizio, né fornire nominativi di colleghi o di studi professionali a cui rivolgersi.

Allo sportello si potranno ricevere informazioni sulle azioni giudiziarie esperibili per la tutela dei propri diritti e interessi, tempi e costi di un giudizio, risoluzione alternativa delle controversie (anche tramite camere arbitrali e/o di conciliazione), modalità di pattuizione del compenso, diritti e obblighi derivati dal conferimento dell’incarico e altro ancora.

Il servizio è accessibile solo su appuntamento nella giornata di martedì pomeriggio, almeno una volta al mese, utilizzando il servizio di prenotazione