Descrizione
Nella seduta del 12 marzo, Il Consiglio Comunale di Bernareggio ha approvato in via definitiva il Piano di Governo del Territorio: riduzione del consumo di suolo, sostenibilità e rigenerazione urbana sono i temi principali che, all’insegna della continuità con il PGT approvato nel 2019, disegnano lo sviluppo urbanistico della città.
Con questo PGT, le aree agricole o naturali aumentano di 84.746 mq. rispetto al PGT 2019 e di 160.750 mq. se confrontate con il 2014; sono previsti importanti progetti di rigenerazione urbana, sia con riferimento alla riqualificazione degli immobili produttivi dismessi che riguardo al recupero del centro storico e delle cascine, prevedendo una disciplina specifica volta a incentivare e semplificare il recupero edilizio in maniera più efficace e diretta. Nel nuovo PGT prevediamo di acquisire oltre 104.000 mq. di aree da destinare a verde pubblico o servizi, situate prevalentemente nei quartieri nuovi, che oggi risentono maggiormente della mancanza di servizi.
Ulteriori progetti strategici sono costituiti dal completamento e miglioramento della rete delle connessioni ciclabili e pedonali, dalla valorizzazione del Paleoalveo e della Fascia agricola orientale per lo sviluppo di una serie di sentieri e percorsi per un verde connesso e fruibile. La Variante inoltre prevede specifici incentivi per il raggiungimento di obiettivi “verdi” negli interventi edilizi.
Sono state valutate attentamente le osservazioni pervenute da operatori e da cittadini; alcune sono state accolte mentre sono state respinte le richieste di trasformazione di aree verdi perché in contrasto con gli obiettivi del PGT o con norme sovracomunali.
Con l’approvazione del PGT Bernareggio diventerà una città più ecologica e sostenibile che da un lato permetta ai privati di poter intervenire sul patrimonio esistente con una regolamentazione più semplice, più chiara e organica, con un’attenzione particolare al centro storico, e dall’altro permetta al Comune di ampliare gli spazi pubblici, e quindi i relativi servizi, soprattutto nei quartieri che hanno avuto forte crescita senza adeguati spazi di aggregazione.
Riportiamo qui presentazione con le osservazioni pervenute al documento.