Pubblicazioni di Matrimonio
Ultima modifica 23 dicembre 2019
La pubblicazione di matrimonio è la dichiarazione di voler contrarre matrimonio davanti all’Ufficiale di Stato Civile o a un Ministro di culto e viene affissa all’Albo Pretorio nel Comune di residenza di uno degli sposi: consiste in un avviso da affiggere all’Albo Pretorio Online della casa comunale per un periodo di almeno 8 giorni.
COME FARE
Per effettuare le Pubblicazioni è necessario:
- compilare i moduli di autocertificazione relativi alle generalità e allo stato civile dei nubendi;
- fissare un appuntamento per effettuare le Pubblicazioni davanti l’Ufficiale di stato Civile.
In seguito il Comune provvede a:
- affiggere le pubblicazioni all'albo pretorio on line per 8 giorni;
- rilasciare il certificato di eseguite pubblicazione.
In caso di celebrazione di matrimonio religioso occorre presentare all’Ufficiale di Stato Civile la richiesta del Parroco competente prima o al momento del Consenso.
Richiesta pubblicazione di Matrimonio