Accesso ai documenti relativi a pratiche edilizie

Ultima modifica 19 agosto 2021

CHI PUO' FARE RICHIESTA DI ACCESSO ATTI

Può esercitare il diritto di accesso agli atti relativi alle pratiche edilizie chiunque dimostri la propria titolarità:

- intestatario di una SCIA, CILA o di un Permesso di Costruire e/o suoi successori,
proprietario dell’immobile oggetto di interventi edilizi,
amministratore di condomini,
- tecnico incaricato,
- confinante, o chiunque dimostri di avere un interesse diretto personale e concreto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

Nel caso in cui il richiedente sia il confinante o chiunque dimostri di avere un interesse diretto personale alla visione della documentazione, il Comune è tenuto a dare comunicazione della richiesta di accesso atti ai contro interessati, i quali possono fare motivata opposizione entro i termini di legge.

COME PRESENTARE LA RICHIESTA

La domanda deve essere presentata con l'apposito modulo e la seguente documentazione:

• COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' DI CHI RICHIEDE E FARA' L'ACCESSO ATTI;
  • ATTESTAZIONE DI PROPRIETA' DELL'IMMOBILE (copia rogito o visura catastale);
  • DELEGA DELLA PROPRIETA' (nel caso in cui sia una persona diversa dalla proprietà ad effettuare l'accesso atti);
  • COPIA DELLA NOMINA DI AMMINISTRATORE CONDOMINIALE (nel caso in cui sia un amministratore a richiedere l'accesso atti);
  • MODULO ANAGRAFICA (per poter inviare via email al singolo utente il materiale digitalizzato attraverso un link)
  • COPIA DELLA RICEVUTA DI VERSAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA (vedi sezione sottostante).

N.B.: per motivi legati al codice per la protezione dei dati personali non sono ammesse deleghe da parte di delegati dalla proprietà, ma è consentita la visione della pratica edilizia alle sole persone delegate direttamente dalla proprietà.

sarà possibile inviare il tutto al Protocollo comunale tramite:
MAIL al seguente indirizzo:     protocollo@comune.bernareggio.mb.it
PEC  al seguente indirizzo:     protocollo@comunebernareggio.org

VERSAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA

1. I richiedenti pratiche edilizie con anno di riferimento posteriore al 2014 dovranno versare € 35,00 alla Tesoreria Comunale con bonifico bancario al codice IBAN: IT 64 L 05696 3250 0000005604X00 Istituto Banca Popolare di Sondrio – Agenzia di Bernareggio, Via Buonarroti, 6 o con conto corrente postale N. 45768207 inserendo come causale:"Diritti di segreteria accesso atti".

Per un totale di € 35,00 per ogni pratica edilizia richiesta, così come riportato dalla tabella sottostante:

n. Pratiche da consultare TOTALE IVA 22% compresa

1 pratica

35,00 €

2 pratiche

70,00 €

3 pratiche

105,00 €

4 pratiche

140,00 €

2. I richiedenti pratiche edilizie con anno di riferimento antecedente il 2014 dovranno versare un importo di € 35,00 così suddiviso:

- Euro 11,3377 da versare alla Tesoreria Comunale con bonifico bancario al codice IBAN: IT 64 L 05696 3250 0000005604X00 Istituto “Banca Popolare di Sondrio – Agenzia di Bernareggio, Via Buonarroti, 6 o con conto corrente postale N. 45768207 inserendo come causale:"Diritti di segreteria accesso atti".
- Euro 23,6623 da versare alla Società Microdisegno srl (per la scansione della pratica consultata) con bonifico bancario al codice IBAN: IT17P0832420301000000192060    presso Banca Centropadana di Lodi inserendo come causale:"Diritti di segreteria accesso atti Comune di Bernareggio".

n. Pratiche da consultare

Microdisegno Srl

Tesoreria  Comunale  TOTALE IVA 22% compresa

1 pratica

23,6623 €

11,3377 €  35,00 €

2 pratiche

47,3245 €

22,6754 €  70,00 €

3 pratiche

70,9868 €

34,0131 €  105,00 €

4 pratiche

94,6491 €

45,3508 €  140,00 €

Le istanza cui non risulti allegato il versamento dei diritti di Segreteria non verranno esaminate e resteranno inevase.

Successivamente alla protocollazione della richiesta e salvo eventuali richieste di integrazione documentale da parte del Comune, entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta, verrà inviata una nota/contatto telefonico con l’indicazione dell'appuntamento, in cui sarà possibile visionare la documentazione richiesta.

Tutte le Pratiche Edilizie sono in formato digitale e scaricabili da apposito link, che sarà trasmesso tramite mail compilando il "Modulo anagrafica".

Modulo Anagrafica
Modulo richiesta accesso atti
Modulo richiesta accesso atti C.T.U.