Centro Polifunzionale A. e V. Veronelli

Ultima modifica 15 febbraio 2024

Il Centro Polifunzionale A. e V. Veronelli (sito in Via Cavour 8 a Bernareggio, tel. 039.6901645 - 039.6902461) offre accoglienza alle persone fragili e vulnerabili socialmente. E' un servizio per vivere la comunità, conservando autonomia, ma beneficiando di assistenza e ascolto.

CENTRO ALLOGGIO SOCIALE

E' una struttura collettiva, unità d'offerta residenziale di tipo sociale, rivolta ad anziani, dai 65 anni, in condizioni di fragilità, autosufficienti o con parziale compromissione nelle attività strumentali della vita quotidiana e nella vita di relazione. La comunità si configura come luogo accogliente e protetto per vivere in serenità e autonomia, seguiti da personale specializzato nella cura e nell'assistenza.

I servizi offerti all'interno della Comunità Sociale sono:

• aiuto nella cura della persona;
  • servizio pasti - colazione, pranzo, merenda e cena (anche per diete speciali);
  • attività di animazione e socializzazione;
  • assistenza religiosa (quando richiesta);
  • assistenza notturna;
  • pulizia e gestione igienico-sanitaria degli ambienti;
  • assistenza nella richiesta e accesso a servizi sanitari e socio-sanitari.

inserto veronelli_A (003)

L’accoglienza può avvenire prevedendo un soggiorno definitivo o temporaneo. Le richieste di soggiorni di durata inferiore ai 15 giorni dovranno essere valutate per caso specifico, compatibilmente con le caratteristiche dell’Ospite e i bisogni del caregiver. Il periodo minimo di tempo dei soggiorni è fissato a 7 giorni se continuativi, diversamente, la rimodulazione sui fine settimana prevede una durata minima di 30 giorni.

CENTRO DIURNO

Il Centro Diurno è una struttura semiresidenziale che accoglie persone over65 autosufficienti o parzialmente autosufficienti, il cui scopo è favorire nell'anziano il mantenimento delle autonomie e della socializzazione, Il Centro Diurno è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle h 17.30, escluse le festività infrasettimanali. E' possibile la frequenza part-time, dalle 08.30 alle 13.00 o dalle 13.00 alle 17.30, per una permanenza minima di tre giorni settimanali. I servizi erogati sono:

• interventi educativi-occupazionali;
  • interventi socio-assistenziali;
  • aiuto nelle attività della vita quotidiana;
  • attivitazione psichica, fisica e sociale;
  • erogazione servizio mensa e bagni assistiti.

Solo per informazioni è possibile contattare i Servizi Sociali del Comune di Bernareggio ai seguenti recapiti:

E-mail sociali.anziani@comune.bernareggio.mb.it

Tel. 039.9452110 - 039.9452111

Il servizio è attualmente gestito da Codess Sociale (Società Cooperativa Sociale Onlus).

Per informazioni e per la presentazione delle domande:

E-mail: coordinamentoveronelli@codess.org

Tel: 039.6901645 - 039.6902461