Ecuosacco e raccolta differenziata

Ultima modifica 7 settembre 2021

Dal 1° febbraio 2016 Bernareggio ha aderito al progetto Ecuosacco, nato nel 2014 con l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti e introdurre una tariffa più equa, in modo tale da aiutare il cittadino ad essere ancora più consapevole e contribuire al miglioramento della raccolta differenziata.

Come funziona

Famiglie, scuole, esercizi commerciali e altre attività produttive devono conferire i rifiuti della frazione residuale secca nei sacchi di colore rosso (utenze domestiche) e di colore blu (utenze non domestiche). I sacchi sono dotati di un codice a barre che, al momento della consegna, sarà associato al codice fiscale delle persone che compongono il nucleo familiare o dell’azienda.

L'ECUOSACCO viene fornito esclusivamente dal Comune, che provvede gratuitamente alla dotazione annuale per tutti i cittadini.
Nel caso venga terminata la fornitura prima della successiva ridistribuzione è possibile acquistare nuovi rotoli presso l'ufficio protocollo previo appuntamento al numero 039/9452101.

Gli amministratori dei condomini possono richiedere la CEMCARD per l'acquisto dell'ECUOsacco blu (normalmente predisposti per le attività produttive) nel caso in cui si decida di raccogliere complessivamente la frazione residuale secca prodotta da tutte le parti comuni dei condomini.
Ogni condominio potrà comprare il numero di rotoli di cui necessita, anche più volte nel corso dell'anno, incaricando il proprio amministratore che dovrà presentarsi all'appuntamento munito del verbale di nomina e della CEMcard fornita.

Quantità assegnate:

Nucleo familiare - utenze domestiche (sacco rosso da 30 litri)

• per 1 componente >> 3 rotoli = 45 sacchi
  • per 2 componenti >> 4 rotoli = 60 sacchi
  • per 3 componenti >> 5 rotoli = 75 sacchi
  • per 4 componenti >> 6 rotoli = 90 sacchi
  • per 5 componenti >> 7 rotoli = 105 sacchi
  • per 6 componenti e oltre >> 8 rotoli = 120 sacchi

Integrazioni per necessità particolari

• Bambini da 0 a 3 anni >> 3 rotoli = 45 sacchi (oltre fornitura base)
  • Pannolini per incontinenza >> 6 rotoli = 90 sacchi (oltre fornitura base)

un rotolo contiene n. 50 sacchi della capienza di 120 litri al costo di € 7,50 cadauno.

Aziende, studi, negozi, attività produttive in genere - utenze non domestiche (sacco blu da 120 litri)

• Categorie standard

Importo TARI

da 0 a 1.000 € >> 1 rotolo = 15 sacchi

da 1.001 a 3999 € >> 3 rotoli = 45 sacchi

oltre 4.000 € >> 6 rotoli = 90 sacchi

• Categorie speciali

Importo TARI

da 0 a 1.000 € >> 6 rotoli = 90 sacchi

da 1001 a 3999 € >> 12 rotoli = 180 sacchi

oltre 4.000 € >> 24 rotoli = 360 sacchi

I rotoli contengono 15 sacchi da 120 litri e ogni rotolo costa € 30,00.

Le utenze non domestiche potranno decidere di chiedere, in alternativa ai sacchi blu, l'Ecuobox, che dovrà essere utilizzato esattamente come l'ecuosacco.
Chi decide di utilizzare l’Ecuobox dovrà inviare una comunicazione scritta, all’indirizzo protocollo@comune.bernareggio.mb.it, entro il 10 gennaio, comunicando i dati della ditta individuale/società e del legale rappresentante, oltre ai recapiti telefonici, mail e PEC ed eventualmente la persona delegata al ritiro del contenitore.

L’Ecuobox verrà attribuito mediante sottoscrizione, da parte del legale rappresentante o suo delegato, di un contratto di comodato d’uso in triplice copia, una per Cem ambiente, una per la ditta (utile per il ritiro Ecuobox), una per il Comune. L’ufficio fisserà quindi gli appuntamenti per la sottoscrizione del contratto e organizzerà il ritiro degli Ecuobox presso il magazzino comunale. La scelta dell’Ecuobox o dei sacchi è vincolante per tutto l’anno.

Anche l’Ecuobox è dotato di codice a barre e relativo chip che permetterà l’associazione tramite software del contenitore all’utenza.

DOTAZIONE MULTIPACK

Il Comune consegna annualmente ai propri cittadini anche una dotazione di sacchi per la raccolta differenziata della plastica. Nel caso in cui, durante l'anno vengano terminati i sacchi multipack prima della nuova fornitura, e' necessario acquistarli autonomamente senza vincoli di colore ma necessariamente e obbligatoriamente trasparenti.

IMPORTANTE

NEL PERIODO DI EMERGENZA COVID-19 IL RITIRO DEI SACCHI DEVE ESSERE FATTO PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONANDO AL NUMERO 039/9452101.

PER SEGNALARE IL MANCATO RITIRO DEI RIFIUTI CHIAMARE IL NUMERO VERDE 800.342.266
Per ulteriori informazioni circa la raccolta differenziata: APP DIFFERENZIATI e DOVE LO BUTTO (sito CEM)

calendario CEM Ambiente
richiesta contenitori portarifiuti