Gruppo di Cammino

Muoversi insieme per la salute, il progetto ATS Brianza arriva a Bernareggio

Ultima modifica 1 giugno 2022

Camminare fa bene. Al corpo e alla mente: aiuta a mantenersi in salute e a prevenire l'insorgenza di molte malattie. Favorisce la riduzione del livello di colesterolo, aiuta ad abbassare la pressione arteriosa e a controllare il rischio di diabete di tipo 2. Inoltre migliora l’umore, bilanciando gli ormoni dello stress.
 
Inotre, il cammino è una pratica adatta a tutti: non richiede particolari abilità né un equipaggiamento specifico. Camminare insieme, poi, stimola la socializzazione.

Grazie alla collaborazione di ATS Brianza, che si occupa della promozione del progetto e della formazione dei waking leader dei gruppi a livello provinciale, è stato istituto a Bernareggio il primo gruppo di cammino locale: Fiato per i Fiati.

 
Che cos’è un gruppo di cammino
È un gruppo di persone che si riuniscono per svolgere collettivamente attività motoria (nello specifico camminare) finalizzata a prevenire e/o curare condizioni di rischio cardiocerebrovascolare ed alla socializzazione.
 
Chi può partecipare a un gruppo di cammino
Qualunque persona in condizioni di buona salute o con un buon controllo della propria malattia. Camminare fa bene a tutti, giovani, adulti e anziani.
 
La partecipazione è completamente gratuita. Il gruppo si ritrova per una camminata in compagnia, su un percorso semplice e al ritmo più confacente ad ognuno, preceduta e seguita da una breve seduta di ginnastica in piedi volta al riscaldamento, scioglimento dei muscoli. Per aderire è sufficiente presentari nel punto di ritrovo, ai nuovi arrivati saranno date istruzioni sulle modalità di partecipazione.

Il ritrovo del gruppo Fiato per i Fiati è organizzato presso il parcheggio di via Pertini (fronte Scuola Elementare), ogni domenica alle 7.30 (da maggio a settembre, e alle 8.00 da ottobre ad aprile)

In allegato Manuale e Codice Etico dei Gruppi di Cammino ATS.
 
2022.05.29_COMUNE_GruppoDiCammino (2)
Gruppi di Cammino ATS Brianza | Codice Etico
30-05-2022

Allegato formato pdf

Gruppi di Cammino ATS Brianza | Manuale
30-05-2022

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot