Certificato di idoneità alloggiativa

Ultima modifica 30 novembre 2022

I cittadini extracomunitari che, per il ricongiungimento famigliare o per il rilascio/rinnovo di permesso di soggiorno non di lungo periodo, necessitano di attestazione comunale di idoneità alloggiativa da presentare alla Questura, devono presentare una specifica richiesta volta ad ottenere il rilascio del Certificato di idoneità alloggiativa.

Il certificato rilasciato dal Comune ha validità di sei mesi dalla data del rilascio e si precisa che, in base ai disposti dell'art. 9 del D. Lgs. 286/98, il Comune rilascia solo certificati relativi a permessi di soggiorno non di lungo periodo e certificati per ricongiungimento famigliare.

Per certificati di idonetà alloggiativa riguardanti permessi di soggiorno C.E. o di lungo periodo occorre rivolgersi all'ATS Brianza in Via Roma 85 a Usmate Velate (MB) tel. 039 6288049.

Il certificato di idoneità rilasciato dal Comune attesta il numero massimo di persone che possono abitare in un dato alloggio residenziale, in relazione alla superficie dell’alloggio e ai parametri indicati dalla normativa vigente (D.M. 5 luglio 1975).

Il modulo e tutti gli allegati dEvONO essere inviati IN UN'UNICA mail aI seguentI indirizzI:

 
Il modulo dovrà essere compilato in modo leggibile (se a mano in stampatello), completo (compilare tutti i campi) e firmato dal richiedente e dal proprietario di casa e dovranno essere allegate:
 
  • Certificazione impianti (elettrico, idraulico, riscaldamento)
  • Copia atto di proprietà (rogito) registrato se l'alloggio è in proprietà
  • Copia contratto di locazione registrato se l'alloggio è in affitto
  • Documento identità del richiedente e del proprietario di casa (se in affitto)
  • Fotocopia n.2 marche da bollo da 16 euro 
  • Scheda catastale dell’immobile e/o una planimetria quotata
  • il versamento di € 50,00 per una nuova richiesta di certificato

A seguito della ricezione della documentazione sarà concordato un sopralluogo presso l’abitazione da parte di un tecnico comunale al fine di poter valutare il rispetto dei requisiti igienico-sanitari necessari all’emissione del certificato richiesto in cui sarà indicato il numero delle persone che possono abitare l’alloggio sulla base dei vani utili e superficie complessiva valutato in base ai parametri del D.M. del 05/07/1975.


E’ possibile effettuare i versamenti tramite:

  • Tesoreria Comunale - Banca Popolare di Sondrio – Agenzia di Bernareggio Via Buonarroti, 6 - Telefono: 039 6093934 - Fax: 039 6902933 - orari: lunedi/venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 15.30 sabato dalle 09.05 alle 12.00 - Codice IBAN: IT64L0569632500000005604X00
  • CCP postale N. 45768207 intestato a “Tesoreria Comune di Bernareggio”

TARIFFE

Per il rinnovo del certificato ......................................€ 25,00
Per una nuova richiesta del certificato......................€ 50,00

Responsabile 

Dott. Intini Francesco
e-mail: protocollo@comune.bernareggio.mb.it

Staff

arch. Marta Picchi
Telefono: 039.9452127
e-mail: marta.picchi@comune.bernareggio.mb.it

arch. Stefania De Melgazzi
Telefono: 039.9452124
e-mail: stefania.demelgazzi@comune.bernareggio.mb.it

Geom. Nicole Gandolfi
Telefono: 039.9452126 
e-mail: nicole.gandolfi@comune.bernareggio.mb.it

Modulo idoneità alloggiativa
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Modulo rinnovo idoneità alloggiativa
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diritti area tecnica edilizia urbanistica
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