Imposta Municipale Propria - IMU

Ultima modifica 3 febbraio 2023

NOVITA’ - SPAZIO CITTADINO sportello telematico polifunzionale

Tutte le pratiche relative ai Servizi Tributari possono essere inoltrate online tramite SPAZIO CITTADINO, sportello telematico polifunzionale (clicca qui) accedendo con le credenziali SPID personali, oppure Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con il relativo PIN e un lettore smart-card.

Le scadenze di versamento IMU previste sono: acconto / unica soluzione 16 giugno, saldo 16 dicembre. Per calcolare on line l'importo e stampare il relativo modello F24 per il versamento: ACCEDI AL CALCOLO IMU.

E' possibile effettuare il versamento IMU per gli anni precedenti all'anno corrente accedendo allo stesso link.

Dall'anno 2016 sono state introdotte nuone disposizioni per il COMODATO D'USO GRATUITO ai fini IMU (vedi prospetto riepilogativo a fondo pagina).

IMU AREE EDIFICABILI – AVVISO AI CONTRIBUENTI

In merito al valore delle aree edificabili ai fini del versamento dell’IMU, si precisa che ai sensi della normativa vigente, ai fini tributari un’area “è da considerare fabbricabile se utilizzabile a scopo edificatorio in base allo strumento urbanistico generale adottato dal Comune, indipendentemente dall’approvazione della Regione e dall’adozione di strumenti attuativi del medesimo”.

Lo strumento urbanistico di riferimento è il vigente Piano di Governo del Territorio (PGT) approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 21 del 17.06.2013 (seduta aggiornata al 18.06.2013) e pubblicato sul BURL del 27.11.2013 e successiva variante parziale approvata con delibera del Consiglio Comunale n. 9 del 28/02/2019 e pubblicata sul BURL - Serie Avvisi e Concorsi - n.14 del 03/04/2019.

Con Deliberazione di G.C. n. 55 del 05/08/2020 sono stati determinati i valori venali delle aree fabbricabili ai fini IMU, con efficacia 1° gennaio 2020, confermati per l’anno 2021 e successivi con Deliberazione di G.C. n.105 del 27/11/2020 (clicca qui per consultare) . Tali valori sono utilizzabili a condizione che per la medesima area non sia stato registrato, in atto pubblico o perizia, un valore superiore a quello deliberato.

Si precisa che il Comune non fornisce tale valore, in quanto la legge prevede che sia determinato da ciascun contribuente in autoliquidazione.

Di seguito si riporta il collegamento al sito del Ministero delle Finanze dove reperire la documentazione ufficiale del nuovo modello della Dichiarazione annuale IMU e relative istruzioni  clicca qui

Modulo rimborso IMU
15-12-2021