Piano Locale Giovani

Ultima modifica 22 gennaio 2020

Piano Locale Giovani è il progetto di politiche giovanili del Vimercatese e Trezzese promosso dall’Azienda Speciale Consortile Offertasociale e gestito in co-progettazione con il consorzio CS&L (AERIS Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale La Grande Casa, Industria Scenica e Cooperativa Sociale Atipica).

Aderiscono al piano 15 comuni: Arcore, Bellusco, Bernareggio, Burago di Molgora, Caponago, Cavenago Brianza, Cornate d'Adda, Mezzago, Ornago, Pozzo d’Adda, Ronco Briantino, Sulbiate, Usmate Velate, Trezzo sull'Adda, Vaprio d’Adda.

La mission di Piano Locale Giovani è quella di offrire alla popolazione under 35 occasioni, risorse e strumenti per dare voce alle proprie idee. Questo scopo è perseguito attraverso la progettazione e realizzazione di attività che riguardano diversi ambiti e contesti: coproduzione di momenti ed eventi culturali (Longless Film Festival, Arcore Street Festival, rassegne cinematografiche, spettacoli), realizzazione di laboratori in collaborazione con le scuole secondarie di primo e di secondo grado, creazione di progetti che stimolino la cittadinanza attiva, offerta di esperienze in ambito Europeo (Youth Exchange) e molto altro ancora. Piano Locale Giovani infatti ha come strategia una co-progettazione continua che parte dall'ascolto attento, in primis dei giovani e poi del territorio. Crediamo fermamente che i giovani siano una grande risorsa per la comunità, per questo continuiamo a tessere relazioni con diverse realtà (associazioni, enti profit, scuole). Il progetto prevede il coinvolgimento di educatori professionali che hanno il compito di facilitare i processi di partecipazione e protagonismo giovanile. Infine i luoghi sono una parte centrale del progetto, sia per la presenza di centri di aggregazione comunali, sia per un lavoro sui Beni Comuni cominciato grazie al progetto Valorizziamoli! (finanziato da Fondazione Cariplo) che mira appunto alla valorizzazione di luoghi sottoutilizzati partendo dalle passioni dei giovani.

Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.pianolocalegiovani.com/ https://www.facebook.com/PLGpianolocalegiovani/
https://www.instagram.com/plg_pianolocalegiovani/?hl=it

DOVE CI PUOI TROVARE A BERNAREGGIO:
Spazio Giovani CAG
Bernareggio Via Dante 1
Tel. 039 6884273
cagbernareggio@coopaeris.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot