Protezione Civile

Telefono: 039.9452130
e-mail: polizia.locale@comune.bernareggio.mb.it

Competenze

ll Servizio di Protezione Civile del Comune di Bernareggio è istituito in seno al Settore Associato 5 - Polizia Locale.

Compito del Servizio è la previsione, prevenzione e coordinamento dei soccorsi a fronte di eventi emergenziali e calamitosi che possono colpire il territorio e la propria cittadinanza.

Il comune di Bernareggio si avvale, ormai dall'anno 2000, sul prezioso contributo della Struttura Operativa dell'Associazione Volontari Protezione Civile Rio Vallone, con sede nel Comune di Aicurzio in Via per Sulbiate Superiore n. 4, ove trovano ubicazione gli Uffici operativi del servizio e la sede operativa cui fanno capo tutti i comuni convenzionati (Bernareggio, Aicurzio, Sulbiate, Bellusco e Mezzago).

Nell'Anno 2017 il Comune di Bernareggio ha provveduto all'adozione di un nuovo Piano delle Emergenze di protezione civile, aggiornato nei contenuti ed in linea con il modello organizzativo richiesto dalla normativa vigente.

i contenuti del Piano sono consultabili attraverso l'applicazione librarisk, disponibile sia per le versioni IOS sia Android e scaricabile sul proprio smartphone. L'applicazione permette di ottenere anche una utilissima funzione di notifica delle condizioni meteorologiche diramate dal Dipartimento di Protezione Civile, nonchè messaggi di pubblica utilità divulgati dalla Polizia Locale di Bernareggio e Aicurzio in tema di protezione civile e polizia locale (emissione ordinanze, informazioni su eventi pubblici ed altro)