Pagine di Liberazione
Ultima modifica 19 aprile 2023
PAGINE DI LIBERAZIONE 2023
Il Comitato Pace e Democrazia del Comune di Bernareggio propone su questa pagina numerosi contributi, tra cui quelli delle Associazioni e dell'Istituto Comprensivo di Bernareggio, quali approfondimenti utili per celebrare al meglio l'anniversario della Liberazione.
25 Aprile 1945: la Liberazione a Bernareggio
25 Aprile: la Risiera di S. Sabba
Altri contributi video:
PAGINE DI LIBERAZIONE 2022
Il Comitato Pace e Democrazia del Comune di Bernareggio propone su questa pagina i contributi delle associazioni di Bernareggio e gli approfondimenti utili per celebrare al meglio questo anniversario della Liberazione.
25 Aprile 1945: la Liberazione a Bernareggio
il XXV Aprile secondo l'Istituto Comprensivo di Bernareggio: leggi qui
inquadra il QRCode e collegati alla pagina
PAGINE DI LIBERAZIONE 2021
le celebrazioni
i contributi
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA
SEZIONE SOVRACOMUNALE “SANDRO PERTINI” BERNAREGGIO, CARNATE, RONCO BRIANTINO
L’Arte e la memoria
Video nazionale del 25 Aprile 2020
Resistenza Partigiana - download
La Resistenza e la deportazione - Intervista al Pres. Anpi Provinciale MB Fulvio Franchini
Altri video
Alessandro Barbero: Perchè ancora 25 Aprile
Alessandro Barbero: Il valore della Resistenza
LA RESISTENZA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERNAREGGIO
pagina web del sito didattico “DAD/DDI 2020-21 La scuola riprende”
Tra Storia e Memoria, uno stimolo alla speranza, alla vitalità delle idee, alla partecipazione.
E a disposizione di tutta la cittadinanza, il padlet collaborativo #25aprile2021, dove tutti possono postare un pensiero, un’emozione, un disegno: https://it.padlet.com/dad62/akf0ztdbgm58zohc
Una mobilitazione di creatività ed entusiasmo per ritrovarci ancora una volta INSIEME e RESISTENTI
DONNE NELLA RESISTENZA
COMITATO PIETRE D'INCIAMPO A MONZA E IN BRIANZA
CORPO MUSICALE P.L. DA PALESTRINA DI BERNAREGGIO
PIANO LOCALE GIOVANI BERNAREGGIO
PAGINE DI LIBERAZIONE 2020
25 aprile 1945, i nostri nonni si riversano per le strade sventolando il tricolore felici per la fine della guerra.
Settantacinque anni dopo ricordiamo quella giornata in modo diverso: chiusi in casa per proteggerci dal virus che sta imperversando dall'inizio dell'anno. Quindi quest'anno non ci saranno cortei, né manifestazioni pubbliche, ma ciò non ci fermerà e se non potremo uscire fisicamente lo faremo virtualmente perché non dobbiamo dimenticare.
Sabato 25 aprile presso Palazzo Landriani e le Scuole Medie il Sindaco deporrà in rappresentanza di tutti i cittadini le corone. La breve celebrazione è stata trasmessa in diretta su Facebook e su questa pagina del sito del Comune.
STORIA&STORIE | Corso online "Storia e memoria delle deportazioni nazifasciste" di Aned - Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi Nazisti a cura di Laboratorio Lapsus; per approfondire il contesto, le caratteristiche e la memoria delle deportazioni dall'Italia verso i campi Nazisti. Corso in 6 moduli con videolezioni, testimonianze dei sopravvissuti, bibliografie e molto altro. Iscrizioni gratuite, info su https://learn.eduopen.org/
MEMORIA | Il 25 Aprile 1945, la Liberazione, resta una data fondamentale per l’Italia poiché segna il ritorno della libertà e della democrazia popolare che erano state cancellate dal fascismo. Il nostro impegno insieme a voi tutti è di proseguire per affermare i principi della Costituzione della Repubblica Italiana. Documenti e materiali su: www.anpi-sandropertini-mb.it
SCUOLA | Studenti e Insegnati delle Scuole Primarie e della Secondaria di Bernareggio pubblicheranno i loro lavori sulle pagine:
- https://sites.google.com/
icbernareggio.it/ didatticaadistanza/25-aprile- 2020?authuser=0.Inoltre - https://it.padlet.com/dad16/
sc4atxxi5hhl
STORIA BERNAREGGESE | La nostra concittadina Sandra Maria Brambilla de Gli amici della Storia della Brianza, ha deciso di condividere foto, documenti e lettere scritte dal suo papà nel periodo di prigionia.
Brambilla Paolo, mio papà è quello con la canottiera
Lettere scritte dal campo alla sua famiglia
Indirizzo del lager, lager -Bezeichnung
Il sig. Schio scrive a mio nonno della deportazione del figlio.
MUSICA | Come ogni 25 aprile bernareggese, il Corpo Musicale Pier Luigi da Palestrina suona l'Inno di Mameli. Distanti ma uniti, il contributo della Banda di Bernareggio alle celebrazioni dell'anniversario della Liberazione.
GIOVANI | Piano Locale Giovani propone, nonostante le restrizioni, di commemorare il 75esimo Anniversario della Liberazione restando uniti nel giorno del ricordo attraverso video, letture, poesie e canzoni in una sorta di manifestazione virtuale che ci accompagni per tutta la settimana a dar voce a chi ha sperato in un’Italia libera dalla dittatura nazifascista: www.pianolocalegiovani.com/ritratti-di-resistenza
FLASHMOB | Dal momento che non potremo partecipare alla consueta manifestazione del pomeriggio, Anpi propone un flashmob alle ore 15 che consiste nell'esposizione alle finestre e balconi del tricolore e di cantare "Bella Ciao".
Ringraziamo il Comitato Pace e Democrazia di Bernareggio, l'Amministrazione Comunale e tutti coloro che hanno contribuito a organizzare queste particolari celebrazioni, che resteranno impresse nella memoria, per non dimenticare tutti coloro che sono caduti per la nostra libertà anche se oggi non siamo fisicamente liberi, speriamo di vincere presto la battaglia contro il nemico invisibile.
Bernareggio, 25 aprile 1945