Derattizzazione

Ultima modifica 30 maggio 2023

Il Comune esegue, con Ditta specializzata, interventi di derattizzazione per eliminare, contenere e contrastare il proliferare dei topi e ratti sul territorio comunale e nelle aree ed edifici di proprietà comunale.

Gli interventi sono fatti in modo mirato e con prodotti a bassa tossicità, secondo le buone pratiche in materia di derattizzazione in ambito civile e in linea con la normativa vigente, senza nuocere in alcun modo le persone e gli animali non bersaglio.

Viene posizionata una specifica esca per topi all’interno delle scatole porta esca, accessibili solo ai topi e non agli altri animali domestici e d’affezione.

Il monitoraggio delle scatole porta esca avviene durante tutto l’anno e, in questo modo viene monitorato l’andamento della popolazione di ratti e topi ed è possibile valutare il riposizionamento sul territorio delle cassettine porta esca per intensificarne l’azione.

Gli interventi di monitoraggio sono così calendarizzati:

1° intervento     da gennaio a marzo

2° intervento     dall’1 al 10 maggio

3° intervento     dall’1 al 10 giugno

4° intervento     dall’1 al 10 luglio

5° intervento     dall’1 al 10 agosto

6° intervento     dall’1 al 10 settembre

7° intervento     da ottobre a dicembre

La pianificazione potrebbe subire variazioni dovute a problematiche tecniche e/o metereologiche. Possono essere eseguiti anche interventi puntuali per infestazioni localizzate su aree pubbliche, a fronte di segnalazione.

I cittadini, se vedono topi in un’area pubblica, ad esempio in un parco o per strada, possono inviare una segnalazione alla mail: protocollo@comune.bernareggio.mb.it

Se invece questi animali sono in casa o nelle aree private del condominio, ci si deve rivolgere all’amministratore o a una ditta privata e tutti gli interventi devono essere effettuati a cura e spese dei proprietari degli edifici e dei terreni, o di chi ne ha l'effettiva disponibilità. Il Comune in questo caso non interviene.

Per limitare le infestazioni di seguito si indicano le buone pratiche da adottare:

• non abbandonare i rifiuti fuori dai cestini
  • mettere sempre i rifiuti nei contenitori della raccolta differenziata
  • esporre i sacchi dei rifiuti, soprattutto quelli dell’umido, negli orari consentiti
  • evitare di mischiare l’umido con l’indifferenziato
  • ritirare o svuotare alla sera le ciotole con alimenti destinati agli animali domestici
  • conservare gli alimenti in contenitori chiusi.