NUOVI ORTI COMUNALI VILLANOVA | Avviso

Nuovo orto comunale a Villanova, che si aggiungerà a quello già realizzato in via Vivaldi a Bernareggio.

27 maggio 2024

NUOVI ORTI COMUNALI VILLANOVA | Avviso

Nell’ambito del progetto “Orti di Lombardia”, il Comune di Bernareggio è stato ammesso al finanziamento per la realizzazione di un orto comunale in via Falcone a Villanova, che si aggiungerà a quello già realizzato in via Vivaldi a Bernareggio.

Si tratta di 22 particelle, ciascuna con una superficie di circa 35 metri quadrati; ogni orto sarà perimetrato da un’apposita recinzione e cancelletto, verrà realizzato un impianto idrico con dei sotto-contatori e ci sarà una piccola piazzetta centrale con delle panchine oltre a una casetta dove riporre oggetti e arnesi.

I lavori saranno terminati entro novembre 2024 in maniera da consegnare gli orti ai cittadini che ne faranno richiesta, previo apposito bando,  entro febbraio 2025.

Come previsto dal regolamento, negli orti comunali è consentita esclusivamente la coltivazione di ortaggi ed erbe officinali, privilegiando tecniche di agricoltura biologica con divieto assoluto di utilizzo di prodotti pesticidi, erbicidi e anticrittogamici nocivi per api, uccelli, ricci, pipistrelli ed in genere per tutti gli animali utili all’uomo.

planimetria orti