PRIMO GIORNO DI SCUOLA | Il messaggio del Sindaco e dell'Assessore al Diritto allo Studio

Il messaggio del Sindaco e dell'Assessore al Diritto allo Studio

12 settembre 2024

Carissimi,

siamo onorati di scrivere a tutti voi - studenti, docenti e famiglie - queste poche righe di augurio per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Il primo pensiero che vorrei condividere è la felicità di tornare ad essere parte della comunità scolastica, pur in un’altra veste. Anche per la nostra nuova amministrazione, infatti, oggi è  “un primo nuovo giorno di scuola”.

L’inizio è un momento prospero di aspettative, di speranze, cosi come di spazi per la creatività e la curiosità. L’inizio di un percorso è anche il momento in cui se ne assapora il senso e si tenta di mettere a fuoco il traguardo finale, quella meta che ogni tanto può perdersi tra le mille declinazioni della nostra quotidianità.

Il primo augurio, allora, é proprio quello di mantenere vivo, durante il prossimo anno scolastico, questo sentimento dell’inizio, come momento del sogno e del fine.

Ragazzi, famiglie, docenti, associazioni, istituzioni: ricordiamoci ogni giorno che tutti assieme siamo una bellissima comunità educante. Educante, perché chiamata ad “e-ducere” – come dicevano i latini – “a tirar fuori”, a sprigionare il potenziale che è in ogni studente, un potenziale che non si limita alle ore di scuola, ma che rende ogni ragazzo un cittadino di domani, un uomo e una donna con una vita piena di desideri grandi e di ricerca di senso

Tutti insieme abbiamo un grande compito e anche voi ragazzi ricordate che potete essere educatori dei vostri compagni, ma anche di noi adulti, aiutandoci a guardare il mondo dal vostro punto di vista. Un punto di vista unico e prezioso.

Grazie per l’attenzione che avete prestato leggendo questo nostro messaggio.

Buon anno scolastico a tutti noi.

Buona scuola!

Gianluca PIAZZA - Sindaco di Bernareggio
Francesco GERLI Assessore al Diritto allo Studio, alla Formazione e Politiche Giovanili

Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2024, 08:26