Orti comunali | via Vivaldi (Bernareggio) e via Falcone (Villanova)
coltivazione diretta degli ortaggi
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2025, 10:44
Il Comune di Bernareggio ha promosso e realizzato sul proprio territorio due orti comunali, come luogo di aggregazione sociale, gestione partecipata degli spazi aperti, conoscenza e crescita collettiva tra i cittadini nonchè strumento di valorizzazione del territorio.
Gli orti comunali sono stati realizzati in Via Vivaldi n.5 (Bernareggio) e in Via Giovanni Falcone (Villanova) con il cofinanziamento ottenuto grazie alla partecipazione ai bandi regionali "Orti di Lombardia"
L'orto comunale di via Vivaldi è stato inaugurato nel marzo 2020 su un'area di circa 1.300 mq dove sono state realizzate e assegnate previo espletamento di un bando pubblico n.22 particelle ortive.
Il secondo orto comunale in via Giovanni Falcone è stato realizzato nel corso del 2024 su un'area di circa 1.300 mq su cui sono state realizzate n.22 particelle ortive.
Il bando per l'assegnazione delle particelle ortive dell'orto di via Giovanni Falcone sarà pubblicato nel gennaio 2025 e prevederà la contestuale possibilità di presentare la domanda di assegnazione delle particelle ortive che dovessero rendersi disponibili nell'orto comunale di via Vivaldi.