Descrizione
Il Comune di Bernareggio si unisce alle celebrazioni della Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, istituita con la Legge n. 9 del 25 gennaio 2017, per ricordare le vittime civili di tutte le guerre e sensibilizzare l'opinione pubblica sulle drammatiche conseguenze dei conflitti.
Questa giornata rappresenta un’importante occasione per riaffermare i principi fondamentali dell'articolo 11 della nostra Costituzione, che promuove la pace e il ripudio della guerra.
Il Comune promuove l'iniziativa promossa da ANCI e Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), illuminando idealmente di blu il municipio e condividendo l'appello “Stop alle bombe sui civili”, un messaggio chiaro e urgente per chiedere la protezione delle popolazioni civili nei contesti di guerra.
Le sofferenze inflitte ai civili nei conflitti attualmente in corso nel mondo — ben 31 — richiamano con forza la necessità di rispettare il diritto internazionale, che già prevede strumenti per garantire loro tutela, ma che viene troppo spesso ignorato.
Il Comune di Bernareggio invita tutta la cittadinanza a unirsi a questa riflessione e a promuovere, attraverso gesti concreti e la consapevolezza collettiva, una cultura di pace e solidarietà.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2025, 13:17