SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

• lunedì 08:30-11:00
  • giovedì 16.00-18.00
  • venerdì 11.00-13.45

Responsabile SUAP Associato Camerale:
VANZELLI GIANFRANCESCO
Sede Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi Via Meravigli 9/b - 20123 – Milano

L'accesso all'ufficio sarà possibile solo previo appuntamento contattando i numeri telefonici sopra riportati.

Lo Sportello Unico per le attività produttive (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010 - G.U. del 30 settembre 2010) è lo strumento mediante il quale l’ente consente di avere un unico referente sul territorio comunale e assicura la semplificazione di tutte le procedure inerenti gli impianti produttivi di beni e servizi per lo sviluppo economico del proprio territorio. il SUAP è l'ufficio a cui rivolgersi per tutte le richieste e le informazioni necessarie per iniziare, modificare o cessare un'attività imprenditoriale in ambito produttivo, commerciale. Per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

PRESENTAZIONE PRATICHE

Tutte le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive di beni e servizi, rientranti nel campo di applicazione del SUAP, devono essere presentate esclusivamente per via telematica al SUAP del Comune di Bernareggio, mediante una procedura guidata che facilita l'utente. Le richieste presentate in altra forma saranno respinte.

LA COMPILAZIONE ON LINE DELLE PRATICHE E' OBBLIGATORIA,
per compilare la pratica clicca su: SUAP ON LINE
(Sul lato di sinistra, troverai la scritta “Accedi allo sportello telematico e compila una pratica on line”, potrai registrarti e ottenere le credenziali di accesso per compilare la tua pratica usufruendo di una procedura guidata in relazione alla tipologia di attività prescelta). In base alla Legge regionale n. 36/2017 e ad accordi con Camera di Commercio di Milano - Monza Brianza - Lodi, tutte le pratiche indirizzate al SUAP devono essere inviate con comunicazione unica SUAP/CCIAA (modalità CONTESTUALE).

per problemi legati all'accesso o all'utilizzo del portale è necessario contattare l'assistenza al numero 066/489.2892.

PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA:

OBBLIGATRIO PER TUTTE LE SCIA per avvio/modifica/cessazione attività, Autorizzazioni ordinarie commercio e Autorizzazioni Medie Strutture da versare tramite circuito PagoPA.
NUOVE TARIFFE IN VIGORE DAL GIORNO 01/01/2023

NUOVO TARIFFARIO 2023

IN CASO DI ATTIVITA'  ALIMENTARI O SERVIZI ALLA PERSONA E' NECESSARIO PREDISPORRE ANCHE I SEGUENTI PAGAMENTI:
- ulteriori € 20,00 nel caso di SCIA alimentari (sia in caso di nuova registrazione o di aggiornamento/modifica) a favore dell'ATS mediante piattaforma PagoPA all'indirizzo: https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html;
- ulteriori € 35,00 nel caso di SCIA di servizi alla persona (tipo parrucchiere, estetista, tatuatore ecc.) a favore dell'ATS mediante piattaforma PagoPA all'indirizzo: https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html;

AVVISO: AVVIATO IL SUAP ASSOCIATO CAMERALE

Dal 29 luglio 2022 è operativo l’accordo per l’affidamento della gestione associata dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
Un servizio digitale per rafforzare i processi di semplificazione e digitalizzazione volti a rendere più fluido e veloce l'iter delle pratiche amministrative sfruttando appieno le innovazioni tecnologiche.

Che cos’è il SUAP associato camerale
E’ uno Sportello completamente digitale, gestito in collaborazione con la Camera di Commercio che metterà a disposizione degli imprenditori:

Inoltre grazie al portale My-page gli imprenditori potranno consultare online, anche dal proprio smartphone, gli stati di avanzamento delle pratiche. Una volta completate le attività, anche tutti i documenti prodotti potranno essere visualizzati sul cassetto digitale dell’imprenditore.

Il cassetto digitale dell'imprenditore, accessibile gratuitamente con CNS o SPID, è il punto di accesso in mobilità ad informazioni e documenti ufficiali e aggiornati in tempo reale della propria impresa: da visure (compresa quella in inglese), atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap. Al cassetto si può accedere da pc, smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce, in qualunque momento e senza oneri, a tutte le informazioni dell’impresa.

Allegato A D.Lgs. 222/2016
15-12-2021