SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

Arch. Elena Colombo
Telefono: 039.9452128
mail: elena.colombo@comune.bernareggio.mb.it

In periodo di emergenza Covid-19 l'accesso all'ufficio sarà possibile solo previo appuntamento.

Lo Sportello Unico per le attività produttive (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010 - G.U. del 30 settembre 2010) è lo strumento mediante il quale l’ente consente di avere un unico referente sul territorio comunale e assicura la semplificazione di tutte le procedure inerenti gli impianti produttivi di beni e servizi per lo sviluppo economico del proprio territorio. il SUAP è l'ufficio a cui rivolgersi per tutte le richieste e le informazioni necessarie per iniziare, modificare o cessare un'attività imprenditoriale in ambito produttivo, commerciale. Per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

PRESENTAZIONE PRATICHE

Tutte le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive di beni e servizi, rientranti nel campo di applicazione del SUAP, devono essere presentate esclusivamente per via telematica al SUAP del Comune di Bernareggio, mediante una procedura guidata che facilita l'utente. Le richieste presentate in altra forma saranno respinte.

LA COMPILAZIONE ON LINE DELLE PRATICHE E' OBBLIGATORIA,
per compilare la pratica clicca su: SUAP ON LINE
(Sul lato di sinistra, troverai la scritta “Accedi allo sportello telematico e compila una pratica on line”, potrai registrarti e ottenere le credenziali di accesso per compilare la tua pratica usufruendo di una procedura guidata in relazione alla tipologia di attività prescelta). In base alla Legge regionale n. 36/2017 e ad accordi con Camera di Commercio di Milano - Monza Brianza - Lodi, tutte le pratiche indirizzate al SUAP devono essere inviate con comunicazione unica SUAP/CCIAA (modalità CONTESTUALE).

per problemi legati all'accesso o all'utilizzo del portale è necessario contattare l'assistenza al numero 066/489.2892.

PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA:

€ 35,00 a favore del Comune di Bernareggio OBBLIGATRIO PER TUTTE LE SCIA da versare tramite circuito PagoPA.

IN CASO DI ATTIVITA'  ALIMENTARI O SERVIZI ALLA PERSONA E' NECESSARIO PREDISPORRE ANCHE I SEGUENTI PAGAMENTI:

ulteriori € 20,00 nel caso di SCIA alimentari (sia in caso di nuova registrazione o di aggiornamento/modifica) a favore dell'ATS mediante piattaforma PagoPA all'indirizzo: https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html;

ulteriori € 35,00 nel caso di SCIA di servizi alla persona (tipo parrucchiere, estetista, tatuatore ecc.) a favore dell'ATS mediante piattaforma PagoPA all'indirizzo: https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html;

Allegato A D.Lgs. 222/2016
D.Lgs. 222/2016